giovedì 11 aprile 2013

BUCCINASCO - Incontro con il gip Giuseppe Gennari


Molti cittadini di Buccinasco già lo conoscono, hanno letto le sue parole, tratte dal libro “Le fondamenta della città” di cui è autore, uno dei testi scelti dall’Amministrazione per la maratona di lettura “Buccinasco sì legge” dello scorso 24 marzo. 

Ora avranno la possibilità di incontrarlo personalmente: Giuseppe Gennari, giudice per le indagini preliminari al Tribunale di Milano oggi, giovedì 11 aprile, sarà ospite della rassegna “Buccinasco contro le mafie”, giunta al suo terzo appuntamento. 

Con lui alla Cascina Robbiolo alle ore 21 Rosa Palone, presidente del Consiglio comunale e David Arboit, consigliere comunale con delega alla Cultura cercheranno di capire perché la ‘ndrangheta sia arrivata in Lombardia, perché la mafia calabrese ha così tanto successo al Nord, in quali settori opera e qual è il rapporto con i lombardi, gli imprenditori, gli avvocati, le forze dell’ordine, i politici...


Un appuntamento importante per continuare a riflettere sulla presenza della criminalità organizzata a Buccinasco, uno dei paesi dell’hinterland che tra i primi ha denunciato gli affari delle cosche, concentrati soprattutto sul movimento terra, al centro di celebri processi che negli scorsi anni hanno portato ad arresti eccellenti e a numerose confische dei beni. Le indagini più recenti sembrano aver spostato l’attenzione in altre zone, a nord di Milano, e c’è la preoccupazione per l’Expo. Intanto cosa succede a Buccinasco? Certamente non si può abbassare la guardia, ne parleremo con Giuseppe Gennari che anche a Buccinasco ha dedicato parte del suo lavoro.

L’appuntamento è per questa sera alle ore 21 alla Cascina Robbiolo, mentre il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna è in programma sabato 20 aprile con la biciclettata tra i beni confiscati alle mafie che si concluderà all’ex pizzeria della ‘ndrangheta, oggi Centro culturale Bramante, ad un anno dalla sua inaugurazione. 

Nessun commento:

Posta un commento