lunedì 3 dicembre 2012

Nuovi avvisi di garanzia a Buccinasco. Il Sindaco: “Continuiamo a lavorare con serenità confidando nell’azione della magistratura”

L’Amministrazione continui a lavorare con serenità e la massima trasparenza, consentendo alla magistratura di fare chiarezza a garanzia della città e dell’Ente stesso.
Questa in estrema sintesi la reazione del sindaco Giambattista Maiorano alle notizie di stampa pubblicate ieri riguardo due nuovi avvisi di garanzia a carico di altrettanti dipendenti comunali, accusati di truffa per aver aggirato la legge per evitare gare d’appalto e favorire così alcune aziende.

Le indagini condotte dagli inquirenti si riferiscono al periodo precedente all’Amministrazione Maiorano e proseguono il lavoro che portò all’arresto nel 2011 dell’allora sindaco Loris Cereda, dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Cattaneo e del consigliere Antonio Trimboli...

“Non sono al corrente di tutto quanto oggetto di indagine – ha spiegato il sindaco Maiorano – ma già il commissario prefettizio mi aveva comunicato di alcuni dipendenti ‘attenzionati’ dalle forze dell’ordine. E proprio per questo già la dottoressa Iacontini li aveva destinati ad altre mansioni”. Se le accuse dovessero essere confermate, non si potrebbe di conseguenza dubitare sull’operato dei dipendenti sotto l’Amministrazione Maiorano che, d’altra parte, fin dall’inizio ha operato nella massima trasparenza, con attenzione vigile su tutti gli atti amministrativi deliberati dai funzionari, e nel rispetto delle regole e dei valori di onestà e legalità.

“Per quanto mi riguarda – ha precisato già ieri Maiorano – voglio essere garantista fino alla fine: alle due persone coinvolte nell’indagine dico di essere sereni nell’ambito della loro attività e mi auguro che riescano a dimostrare la loro estraneità ai fatti. Se così non dovesse essere, agiremo di conseguenza”.

La Giunta sta ragionando, fin dal suo insediamento, anche su una generale riorganizzazione degli uffici in modo da rendere più efficiente l’intera macchina comunale, per migliorare i servizi al cittadino a fronte di una carenza del personale ormai cronica.

Proprio per evitare che aziende chiacchierate o in odor di mafia possano insinuarsi a Buccinasco, il sindaco già lo scorso a luglio ha sottoscritto l’adesione alla Stazione unica appaltante, in modo che sia questo istituto a gestire direttamente gli appalti più importanti sia per i lavori pubblici che i servizi. Anche l’adesione ad Avviso Pubblico (settembre 2012) consentirà all’Ente di promuovere l’educazione alla legalità, anche fra gli stessi dipendenti comunali. Proprio a loro potrebbero inoltre essere rivolti corsi di formazione ad hoc, da organizzare insieme ad altri Comuni.

“Le buone pratiche, la correttezza e il rispetto per la legalità di ogni assessore della mia Giunta – conclude Maiorano – risulta inoltre fondamentale anche per aiutare il lavoro di tutta la macchina comunale, che non deve essere sottoposta a pressioni di alcun tipo, ma deve poter lavorare con serenità nel pieno rispetto della legge, delle regole e della correttezza”.

1 commento:

  1. al solito un comunicato vergognoso che lascia intendere cose non vere: gli avvisi di garanzia fanno riferimento a fatti avvenuti DOPO la fine della mia amministrazione, che bugiardi!!!

    RispondiElimina