lunedì 17 dicembre 2012

EDITORIALE - Eppure qualcosa si può fare

L’attività operativa delle Amministrazioni locali è fortemente limitata di questi tempi dalle scarse risorse disponibili conseguenti ai tagli e alle restrizioni imposte dagli organismi centrali di governo. Eppure qualcosa si può fare di socialmente utile capace di migliorare la qualità della nostra vita. Gli esempi non mancano anche nella Grande Città... 

Corsico nell’ambito della lotta per la legalità sta conducendo una battaglia, a costo zero e benefici tanti, contro il proliferare del gioco d’azzardo e lo fa con pochi alleati negli organismi statali che sembrano impegnati, nei fatti, a favorirne lo sviluppo. Buccinasco, vietando i cosiddetti “botti di Capodanno”, mette in campo un provvedimento che va al di là delle pur importanti conseguenze che ha nei fatti, ma introduce anche una nuova cultura del rispetto reciproco, un piccolo contributo di civiltà del convivere, anche in occasioni particolari come i festeggiamenti del nuovo anno. 

Oltre al rigore nei conti economici ne serve un po’ anche nei comportamenti civici. In definitiva se per far le nozze non ci restano al momento che i soli fichi secchi, una risorsa inesauribile è ancora nel nostro patrimonio: la volontà politica.

Fulvio Scova

Nessun commento:

Posta un commento