mercoledì 12 dicembre 2012

BUCCINASCO - Verso una mobilità sostenibile: il bike sharing

Uscire di casa senz’auto e raggiungere comodamente la stazione ferroviaria di Corsico o la metropolitana di Assago. Noleggiando una bicicletta davanti al Comune o in altre zone della città, per poter finalmente utilizzare le due ruote non solo per le passeggiate domenicali tra le bellezze ambientali del nostro territorio ma pure come mezzo di trasporto quotidiano anche per chi lavora in centro a Milano o in altre zone del territorio.

Questa piccola grande rivoluzione sarà possibile grazie al bike sharing, un progetto per cui l’Amministrazione Maiorano ha chiesto un finanziamento europeo tramite la Regione Lombardia, con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile, riducendo il traffico automobilistico, in particolare sugli spostamenti casa-lavoro e diminuendo così le emissioni di CO2 e polveri sottili...

“Sappiamo che sono disponibili finanziamenti europei per circa 210 milioni di euro – spiega l’assessore ai Trasporti Rino Pruiti – per questo abbiamo proposto alla Regione un progetto ambizioso che potrebbe davvero rivoluzionare le abitudini quotidiane di tanti cittadini di Buccinasco e vorremmo anche condividere con i Comuni a noi vicini”. Un ulteriore tassello per migliorare i trasporti a Buccinasco, promuovendo l’intermodalità autobus+bici, treno+bici, metropolitana+bici, svincolando i pendolari all’utilizzo forzato dell’auto.

Il bike sharing ha già raggiunto una discreta diffusione in vari comuni dell’hinterland milanese comparabili a Buccinasco per caratteristiche territoriali e numero di abitanti ed è una soluzione per incrementare l’offerta di mobilità sostenibile sul territorio a cui associare le potenzialità offerte dai servizi telematici (abbonamento e prenotazioni on line).

Il progetto presentato a Regione Lombardia si articola in due fasi: nella prima prevede l’acquisizione di biciclette (anche elettriche) e rastrelliere da posizionare davanti al Comune in via Roma, nel quartiere Robarello, presso la Chiesetta San Biagio, nell’area industriale di Buccinasco (oltre la tangenziale). La proposta del Comune di Buccinasco, inoltre, le prevede anche presso le stazioni ferroviarie di Corsico e Cesano e presso la metropolitana di Assago: un’occasione importante anche per questi Comuni con cui l’Amministrazione Maiorano vorrebbe continuare la collaborazione per migliorare insieme il sistema della mobilità di un territorio che non ha soluzione di continuità.

La seconda fase invece prevede lo sviluppo di un’apposita campagna di comunicazione, informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

“La nostra proposta per il servizio di bikesharing consentirebbe quindi di raggiungere in punti strategici anche i Comuni a noi vicini, come Assago, Corsico e Cesano – ribadisce Pruiti – nell’ottica della Città Metropolitana, insieme potremmo sviluppare un progetto intercomunale per migliorare gli spostamenti quotidiani dei cittadini e la stessa qualità della vita, portando i cittadini a contatto diretto con una modalità di mobilità sostenibile”. La stessa filosofia ha guidato d’altra parte altri progetti promossi da Buccinasco, dal “Master Plan Navigli – Camminando sull’acqua” a “I Navigli di Leonardo – Trasporti e comunicazioni pulite” sino al progetto “MiBici” con percorsi ciclopedonali a scala sovra comunale. Non parole, ma fatti. Non sogni, ma realtà.

1 commento:

  1. Una buona iniziativa, ma francamente spenderei quei soldi in maniera diversa. Per esempio potenziando i mezzi pubblici nei giorni festivi. Se voglio usare la Bici a Buccinasco, uso la mia. Donne anziane gradirebbero un servizio migliore soppra tutto dai mezzi pubblici. Persone diversamente abili non vanno in bici e questa iniziativa non migliorerebbe la loro Domenica. GRAZIE LUCA B.

    RispondiElimina