martedì 4 dicembre 2012

CORSICO - Mercati: sanzioni a chi non differenzia

La bellezza di una città è il risultato anche di una maggiore pulizia. Ne è convinta la sindaca Maria Ferrucci che ha chiesto a tutte le sue assessore e assessori un impegno straordinario per rispondere, con azioni concrete a un problema evidenziato da numerosi cittadini anche nel corso degli incontri con la Giunta nei diversi quartieri.

Obiettivo mercati
Un primo obiettivo sono i mercati, dove la raccolta differenziata non viene praticamente fatta. “Non possiamo chiedere ai cittadini di essere rigorosi nella separazione dei rifiuti domestici – precisa l'assessora all'Ambiente Rosella Blumetti – e poi consentire alla maggior parte dei circa novanta ambulanti autorizzati a vendere sul nostro territorio di non preoccuparsene”...

Nonostante gli incaricati comunali distribuiscano ogni settimana circa 250 sacchetti per l'indifferenziato, dei quali ne vengono restituiti il 9%, e vi siano una quarantina di bidoni per l'umido che, nella stragrande maggioranza dei casi, tornano in Comune vuoti. “Se ne servono di più - dice l'assessora – siamo disposti a fornirli, ma devono essere utilizzati”.

Aspetti che l'assessora Blumetti e l'assessore alla Polizia locale Livio Colombo hanno fatto presente anche nel corso di una riunione tenutasi il 29 ottobre scorso e ribadito in una lettera che verrà distribuita nei prossimi giorni a tutti i commercianti ambulanti.

“Credo non sia più tollerabile – precisa l'assessore Colombo – che non si presti attenzione sia ai problemi di igiene pubblica e di decoro, sia ai costi in più che occorre sostenere se i rifiuti non vengono differenziati correttamente. Abbiamo chiesto più volte e in ogni modo la massima collaborazione e ora intendiamo ricordare che ci sono delle sanzioni. Perché ci vuole poco sforzo e se alcuni ambulanti, che ringrazio, sono attenti e si attengono alle indicazioni, non è accettabile che altri non considerino la questione anche un loro problema”.

In particolare, chi non rispetterà quanto previsto dal regolamento comunale per i servizi di smaltimento rifiuti sarà sanzionato con un'ammenda da 25 a 500 euro. “Desidero ricordare che è anche prevista – sottolinea Livio Colombo – la sospensione temporanea del mercato per chi non rispetterà le prescrizioni fornite. Ritengo, infatti, sia un dovere anche nei confronti dei cittadini”.

3 commenti:

  1. Giusto che tutti facciano la selezione differenziata dei rifiuti, anche i commercianti ambulanti. E' la solita richiesta ,tu dei fare altrimenti ti sanziono, zitto e paga!. Giusto, chi non sta alle regole DEVE essere sanzionato. Ma l'amministrazione comunale cosa ha fatto per questi commercianti ambulanti? In nessuno dei 4 punti in cui vengono allestiti i mercati ambulanti non vi è un W.C dedicato agli ambulanti. Gli stessi devono usufruire dei bar oppure ...........
    Perchè non pensare di fare W.C. dedicati con tanto di chiusure e distribuire le relative chiavi tra tutti gli ambulanti registarti nel comune. E tanto difficile? Costoso? Per paura di qui deficienti di vandali? Oltre ai soliti schiaffi, vogliamo per una volta dare una carezza? E lascitemelo dire, la cosa più naturale, per questa gente diventa la più problematica. E Corsico sta diventando sempre più brutta e non solo per la mancata differenziata.....
    Saluti
    Daniele Pilenghi

    RispondiElimina

  2. Concordo con il Consigliere Pilehghi, certamente sarebbe un servizio utile e un atto di civiltà apprezzato. Purtroppo non vedo queste soluzioni in altri mercati del nostro territorio.
    Forse qualche problema esiste, in particolare siamo sicuri che gli ambulanti siano d'accordo ?
    Probabilmente preferiscono i servizi di un Bar ad un loculo in verticle.
    Comunque si tratta anche di capire i costi di questo innovativo servizio e chi lo paga.
    Come tutti i commercianti, gli artigiani, le industrie, le famiglie, ecc. sborsano soldi per i servizi che direttamente usufruiscono, credo che nella quota che gli ambulanti dei mercati pagano per la raccolta dei loro rifiuti , si possa aggiungere anche questa spesa.
    Cosa ne dice il Consigliere ??

    Roberto Silvestrini




    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente può essere un'idea. E' che da sempre tutti si lamentano, ma nessuno fa niente. Se gli ambulanti del territorio di Corsico sono 90 circa, con una quota modesta ciscuno, qualcosa di buono si può fare. L'amministrazione comunale deve metterci del suo naturalmente. Vero anche che i mercati solitamente vengono allestini in prossimità di parchi comunali e questa magari potrebbe essere anche l'occasione di fare dei pnti di servizio per i parchi stessi. Magari con gestione a moneta, potrebbe essere, vandalismo deficiente permettendo. Si potrebbe .............volendo. saluti
      Pilenghi

      Elimina