mercoledì 5 dicembre 2012

CESANO - Via Roma: una strada da mettere in sicurezza

La realizzazione di un dosso sopraelevato con passaggio pedonale, un’adeguata segnaletica orizzontale e verticale e il miglioramento dell’illuminazione. Questo chiede il Partito democratico cesanese per la via Roma, nel tratto davanti a Villa Marazzi. Proprio laddove negli ultimi mesi (e anni) si sono verificati numerosi incidenti con investimento di bambini e anziani. Dopo le denunce e le segnalazioni dei cittadini, che hanno scatenato un vivace dibattito anche sui social network, la politica interviene. E tenta di migliorare la sicurezza di una strada pericolosa... 

Pericolosa a causa di automobilisti indisciplinati che, in assenza di traffico, soprattutto nelle ore serali guidano ad altissima velocità. Oppure non si fermano prima delle strisce pedonali: proprio qui infatti sono avvenuti i più recenti investimenti.

Ora il Partito democratico, con il suo capogruppo Simone Negri, presenta una mozione che impegna l’Amministrazione a posizionare dossi e migliorare l’illuminazione.

Già nel Piano di mandato, sottolineano i democratici, è prevista la realizzazione di zone a traffico limitato e zone a 30 km orari nel capitolo sulla riqualificazione generale del tessuto urbano. Quel tratto di via Roma tra l’altro è privo di semafori tra l’incrocio tra via Battisti e via Dante e in assenza di traffico, dato lo sviluppo rettilineo e senza elementi di mitigazione della velocità, si presta ad andature sostenute. 

Inoltre l’attraversamento pedonale – molto frequentato dai bambini che si recano in biblioteca, cittadini diretti al centro storico, agli uffici comunali e nei negozi di via Roma – è poco visibile (soprattutto per chi arriva dalla via Vespucci, ossia da uno stop a cui in tanti, troppi, non si fermano) e nelle fasce serali ha problemi di illuminazione.

Nessun commento:

Posta un commento