martedì 4 dicembre 2012

GAGGIANO - Fiera AgroAlimentare all’insegna del cibo egualmente disponibile

Fiera Agroalimentare di Natale a Gaggiano all’insegna del cibo buono, pulito e giusto, come vogliono i dettami di Slow Food, rappresentati dalla condotta corsichese che ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Ma anche dell’egualmente disponibile, come ha voluto precisare l’assessora Maria Grazia Vantadori, promotrice della Fiera che si è svolta la scorsa domenica 2 dicembre dalle 9 alle 18, lungo il Naviglio, e che con le sue 4 edizioni in due anni è ormai diventata un’attesa e piacevole consuetudine per il paese...

Cibo egualmente disponibile, ossia in quantità adeguata per tutti i cittadini del mondo, che collega l’evento di Gaggiano alla celebrazione, il prossimo 10 dicembre, della Giornata mondiale dei Diritti dell’Uomo. “Perché un diritto fondamentale come il cibo in egual quantità per tutti – spiega Maria Grazia Vantadori, assesora alle Politiche attive per la tutela e valorizzazione di Ambiente, Turismo e Agricoltura di Gaggiano – non può essere dimenticato nella giornata che noi dedichiamo alla promozione del nostro territorio e dei prodotti della nostra terra”.

Un ottimo presupposto che si è tradotto, grazie all’impegno organizzativo e al costante entusiasmo anche di fronte a qualche difficoltà, in una manifestazione ben riuscita e frequentata malgrado l’improvviso calo di temperature e un termometro fermo sui 3 gradi, di questa fredda domenica di fine autunno.

I prodotti in vendita, particolari come sempre e adatti a regali natalizi sostenibili e gustosi, erano i più svariati, ma sempre all’insegna della tradizione e della produzione locale di qualità. Riso delle cascine, miele e marmellate da spalmare sul pane o da gustare accompagnate ai formaggi (è il caso della gelatina di rose), conserve e verdure, tisane e formaggi freschi e stagionati, frutta fresca e caramellata, verdure di stagione, pane, dolci e l’immancabile panettone, offerto anche ai passanti per rafforzare il clima pre-natalizio della giornata.

Cibo buono, pulito, giusto e disponibile a tutti, come si è detto. Ma anche giochi e un po’ di divertimento per grandi e piccini. E così, mentre da una parte del Naviglio, davanti a Palazzo Uboldi, due Babbi Natale in carrozza trainata da due imponenti cavalli bianchi hanno trasportato per le vie di Gaggiano aspiranti elfi di ogni età, distribuendo caramelle e auguri, dall’altra parte, in via Gozzadini, si è inscenato un divertente spettacolo di marionette che ha tenuto il piccolo pubblico con il fiato sospeso con la storia del drago di Gaggiano, alla fine trasformato in delizioso coniglietto.

“Il connubio tra cibo e gioco ha funzionato anche questa volta – dice ancora la Vantadori – accontentando i bambini e gli adulti che si sono divisi tra intrattenimento e acquisti natalizi. Ma come sempre ha vinto la qualità e la sostenibilità dei prodotti venduti come ci confermano i commenti e le tante domande dei visitatori della nostra Fiera AgroAlimentare. Un cambiamento culturale significativo e sempre più deciso, che porta un numero sempre maggiore di persone ad avvicinarsi alle produzioni sane e garantite. Alla nostra terra dove, come ha detto di recente Vandana Shiva, c’è il nostro futuro”.

Al calare della penombra, per scaldare il clima e chiudere la giornata, caldarroste cotte al momento, offerte ai passanti.

Adriana Poletti

Nessun commento:

Posta un commento