domenica 28 febbraio 2010

Bareggio - Patto di stabilità sforato. Pedroli, Pd: “Disastro di gestione”


Tre milioni di euro, e anche qualcosina di più, oltre il limite. Patto di stabilità sforato in modo piuttosto macroscopico nell’ultimo Bilancio comunale, per una gestione economica in cui, quantomeno, qualcosa deve essere sfuggito. Ed il paese si divide tra chi grida allo scandalo, ricordando come appena un mese fa il Comune avesse ricevuto un premio di 100mila euro proprio per il rispetto di tale patto nel 2008 quando Bareggio era ancora amministrata da Ernesto Restelli e dal centrosinistra, e chi giustifica l’operato della Giunta guidata da Monica Gibillini, che ha speso molto perché molto ha fatto per migliorare servizi e strutture cittadini...

Anche a Corsico 1 marzo una giornata senza di noi

Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo?  
E' nato da questa domanda il movimento "Primo marzo 2010 una giornata senza di noi", che riunisce al proprio interno italiani, stranieri, seconde generazioni, e chiunque condivida il rifiuto del razzismo e delle discriminazioni verso i più deboli. Si collega e si ispira La journée sans immigrés: 24h sans nou, il movimento che in Francia ha organizzato uno sciopero degli immigrati per domani, 1 marzo 2010. 
Così anche in molte piazza italiane domani si terranno manifestazioni pacifiche per far capire all'opinione pubblica italiana quanto sia determinante l'apporto dei migranti alla tenuta e al funzionamento della nostra società. Per rifiutare "gli stereotipi e i linguaggi discriminatori, il razzismo di ogni tipo e, in particolare, quello istituzionale, l'utilizzo stumentale del richiamo alle radici culturali e della religione per giustificare politiche, locali e nazionali, di rifiuto ed esclusione", come è scritto nel manifesto programmatico del movimento presentato lo scorso 17 gennaio in occasione della Giornata internazionale del migrante... 

Pieve Emanuele - Cavalli, dalla cittadinanza negata allo spettacolo gratuito



Dopo le polemiche sulla mancata concessione della cittadinanza onoraria a lui e a Roberto Saviano, il giovane autore teatrale Giulio Cavalli sarà proprio a Pieve Emanuele per presentare il suo spettacolo “A 100 passi dal Duomo”, scritto assieme a Gianni Barbacetto. L’appuntamento è per le ore 21 di domenica 28 febbraio presso la cooperativa “La Familiare” di via Roma, 14. Il giorno prima, sabato 27 alle 15.30, Cavalli sarà invece ad Opera, presso il cine-teatro “Eduardo” di via Giovanni XXIII, 5: entrambi gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito. Milanese nato nel 1977, Cavalli ha maturato nel suo percorso artistico la vocazione verso un teatro civilmente impegnato, legato intimamente all’attualità: in poco più di due anni ha portato in scena spettacoli dedicati al disastro aereo di Linate del 2001, al dramma del turismo sessuale infantile, alla Shoah ed alla figura di Primo Levi...

sabato 27 febbraio 2010

Trezzano - I candidati sono sette

Parola fine al toto candidati. Oggi era l'ultimo giorno utile per presentare tutte le candidature ed ecco quindi l'elenco ufficiale e definitivo, che vede sfidarsi ben sette candidati. Cominciamo dal centrodestra: per il Pdl, come vi abbiamo annunciato ieri, c'è Giorgio Tomasino dopo la rinuncia di Balestrieri. Per la Lega corre invece Franco Carbone
A sinistra non si è (ri)trovata la sintesi. Dopo la rinuncia di Liana Scundi, il Partito democratica ha voluto dare un segnale di discontinuità candidando Leo Damiani, coordinatore del circolo ma senza incarichi amministrativi. Questa scelta però non è stata condivisa dagli (ex) alleati. E allora ecco farsi avanti anche Oliviero Camisani (Verdi) e Luciano Chiodo (Sinistra Ecologia Libertà). 
Ci sono poi Maurizio Romanò per l'Udc e Antonmarco Catania per la lista civica "Trezzano Oltre". 

Bookmark and Share

GAGGIANO - “Altre voci altri suoni”


Conoscere il territorio attraverso un laboratorio letterarario. È questa l’idea di una curiosa e interessante iniziativa promossa dal Comune di Gaggiano, dal titolo “Altre voci altri suoni”, che prende il via venerdì 5 marzo.
Sino al 4 giugno ogni venerdì presso la Biblioteca comunale i partecipanti avranno la possibilità di conoscere Gaggiano dal punto di vista storico, culturale e sociale non solo ascoltando i relatori – per la parte storica Paolo Migliavacca, Massimo Pravettoni e Ambrogio Zacchetti – ma anche ideando un racconto legato proprio al comune gioiello che si affaccia sul Naviglio Grande (la parte letteraria è curata da Sergio Ragno).
L’obiettivo dichiarato del progetto, che ha anche il patrocinio dell’associazione culturale gaggianese “Il Rachinaldo”, è “la ricerca dell’attuale humus culturale e Giaggiano” e “una ricerca della nuova struttura sociale del nostro territorio, aperto alle diverse identità che lo compongono e in qualche modo cercano di dare la propria voce e il proprio contributo al nuovo tessuto culturale”.

Bookmark and Share

Appuntamenti - Trezzano - Sapori di Francia lungo il Naviglio

Un piccolo angolo di Francia lungo il Naviglio: da ieri a Trezzano il “Mercatino regionale francese”
Lungo il Naviglio, in via IV Novembre, anche oggi fino alle 19.30 e domani (dalle ore 9.30 alle 19.30) si avrà l’occasione di gustare piatti tipici e di conoscere i prodotti artigianali e dell’enogastronomia d’Oltralpe.

Dalla Provenza e dalla Costa Azzurra arrivano tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Sarà inoltre presente una grande varietà di prodotti tipici dell’enogastronomia francese: oltre 40 tipi di formaggio, più di 30 vini dallo champagne al bordeaux fino al sidro, i salumi prodotti con spezie ed erbe aromatiche, oltre 20 varietà di biscotti bretoni ripieni (con limone, cocco, sesamo, cioccolato), la pasticceria del Maghreb e la grande tavolozza di colori degli stand delle spezie provenienti dai Caraibi.
Immancabili le tipiche specialità francesi da degustare calde, grazie allo spazio dedicato alle crepes, alle tartiflette e al cassoulet, oltre naturalmente alla baguette e ai croissant appena sfornati.



Bookmark and Share

Buccinasco - Loris Cereda scrive a Letizia Moratti


"Apriamo il collegamento Merula-Chiodi e potenziamo il trasporto pubblico". Questo, in sintesi, quello che il sindaco Buccinasco, Loris Cereda, chiede in una lettera inoltrata nei giorni scorsi al primo cittadino di Milano Letizia Moratti.
"Ritengo che la prima cosa da fare per ridurre lo smog  - scrive Cereda - sia creare una viabilità razionale. Da anni il Sud Milano e, in particolare, il quartiere del Ronchetto e il nostro Comune, aspettano il collegamento della Merula-Chiodi, un’opera che ha un rapporto costo/beneficio talmente favorevole che è un vero peccato non vederla realizzata in tempi brevi.
Un altro passaggio decisivo è il potenziamento del trasporto pubblico. Per un Comune dell’hinterland è quasi impossibile trovare risposte nel labirinto costituito dal Comune di Milano, Agenzia della mobilità e ATM. Spesso le nostre richieste restano nell'aria. Quello che ci preme maggiormente oggi è sfruttare al meglio il capolinea della MM1 che il nostro bacino ha nelle vicinanze. Parlo di Bisceglie. Chiedo, quindi a Te Letizia: - continua Cereda - in quante settimane possiamo riuscire ad istituire un servizio che passando dal cavalcavia Giordani, vada a congiungere (utilizzando linee già esistenti) Buccinasco e, quindi, il Sud Milano, con la stazione della MM1 di Bisceglie? Questo agevolerebbe gli spostamenti e spingerebbe tanti cittadini ad abbandonare l'auto".


Bookmark and Share

venerdì 26 febbraio 2010

Trezzano - A due giorni dal via della campagna elettorale Balestrieri (Pdl) scopre di non essere adatto e si ritira

Nuova bufera su Trezzano. Questa volta – pare – tutta politica, e tutta interna al centrodestra. Mentre i rivali si stanno affannando per raccogliere le firme entro domani mattina per presentare la candidatura di Leo Damiani al posto di Liana Scundi, a sorpresa si ritira anche il candidato del Pdl, il dottor Gian Gaspare Balestrieri – da notare, ad una settimana esatta dalla sua presentazione e dopo una lunga e sofferta gestazione. “Desidero mettermi a servizio della cittadinanza, dare la parola ai cittadini sul serio” diceva Balestrieri non più di una settimana fa: in pratica i cittadini non hanno fatto nemmeno in tempo ad emettere un sospiro e già Balestrieri aveva fatto le valige.
Le voci hanno cominciato a circolare in città questa mattina. Parevano solo voci e ancora nel pomeriggio un personaggio di spicco del Pdl locale come Giuseppe Russomanno non confermava ufficialmente.
E invece è tutto vero, a confermarlo è prima il coordinatore di partito Antonio Di Stasio: “Balestrieri non se l’è sentita, l’impegno è troppo gravoso”.  Poi lo stesso Balestrieri che precisa innanzitutto che le vicende giudiziarie che hanno colpito il collega Iannuzzi non hanno minimamente influenzato la sua decisione, maturata ieri sera. Non c’è motivo per non credergli per quanto paia assai singolare che la sua decisione maturi immediatamente dopo le suddette vicende giudiziarie. E allora perché? ...


Corsico - Nuova la lista, giovane il candidato

È Giorgio Tiraboschi, 28 anni, il più giovane candidato sindaco delle elezioni amministrative corsichesi del 2010. Espresso dalla lista civica "Corsico Vivere", proviene da quella società civile che intende essere anche il suo punto di riferimento per "rinnovare" la politica della città. 
La prima uscita pubblica del nuovo movimento politico, che ha come presidente Filippo Errante, assessore alla Sicurezza fino a poche settimane fa, risale a metà dicembre al Verdi: teatro pieno, molti applausi. Perfino la “benedizione” del sindaco Sergio Graffeo. E uno slogan, “nascere, crescere, vivere”.
E già allora è proprio Tiraboschi a spiegare di voler portare “rinnovamento” nella città, annunciando l'invio di  un questionario a tutti i corsichesi per avere pareri e suggerimenti da inserire nel programma...



Corsico - La proposta al femminile del centrosinistra

Ha iniziato martedì sera al Giorgella gli incontri con i quartieri della città, in vista delle prossime elezioni di fine marzo. È Maria Ferrucci, Pd, candidata sindaco della coalizione di centrosinistra. 
Mentre a destra ancora si discuteva per scegliere il candidato alla carica di sindaco e non erano ancora ufficiali i nomi dei candidati delle liste civiche che corrono da sole, la coalizione di centro-sinistra aveva d'altra parte già cominciato a giocare d'anticipo ai primi di febbraio, presentandosi compatta alla città.
Al saloncino La Pianta il 6 febbraio, oltre a lei c'erano i rappresentanti dei partiti che l’appoggiano: Celestina Segalini del Partito democratico, Gerardo Federico per la Sinistra Ecologia e Libertà, Francesco Petraglia (Partito socialista), Edoardo Zanello (Italia dei Valori), Giorgio Ortolani (Federazione della Sinistra), Giuseppe Cattani (lista civica “Uniti per Corsico”)...



Trezzano - Tiziano Butturini: “Sono innocente”


“Il mio assistito è stato sentito per circa mezz’ora, ha risposto alle domande del gip e ha negato di aver commesso alcunché di illecito”. Queste le parole di Nerio Diodà, legale di Tiziano Butturini, presidente di Tasm e Amiacque, ex sindaco di Trezzano sul Naviglio e marito dell’attuale primo cittadino Liana Scundi.
Ieri il gip Giuseppe Gennari ha sentito sia Butturini che Michele Iannuzzi, consigliere Pdl, Gino Terenghi, geometra comunale e Andrea Madaffari, vice presidente della società Kreiamo, arrestati lunedì scorso per tangenti nell’ambito del secondo filone dell’inchiesta Parco Sud.
Butturini dunque ha respinto l’accusa di corruzione, negando di aver incassato mazzette ed escludendo anche il coinvolgimento della moglie Liana Scundi. E qualsiasi coinvolgimento nella vicenda da parte dell’attuale sindaco trezzanese, sul cui ruolo il gip ha posto alcune domande, è stato negato anche da Iannuzzi. Assistito dall’avvocato Ivano Fazio, invece, parlando di sé, il consigliere Pdl ha fatto parziali ammissioni.
Il giudice ha interrogato anche il geometra Gino Terenghi e l’imprenditore Andrea Madaffari, detenuto dallo scorso novembre, quando fu arrestato insieme ad Alfredo Iorio, oggi agli arresti domiciliari.
Secondo l’accusa i quattro sarebbero coinvolti in un “sistema consolidato di pagamenti illeciti funzionali all’ottenimento da parte del gruppo Kreiamo di favori”, ossia, “autorizzazioni, concessioni e incarichi di consulenza”. 


Bookmark and Share

giovedì 25 febbraio 2010

Corsico - Per il centro destra corre Pilenghi, candidato “unitario”

Dopo il pronunciamento del gruppo consiliare pareva proprio che sarebbe toccata ad Andreis la candidatura del centrodestra e anche chi scrive aveva dato credito al fatto che sarebbe toccato a quest’ultimo il tormentato incarico. Non è stato così, la scelta è infatti caduta su Daniele Pilenghi, geometra nato in provincia di Brescia 51 anni fa, ma cresciuto a Corsico fin dall’età di poco meno di due anni. La sua candidatura è stata ritenuta più adatta a esprimere l’unità della coalizione di centrodestra e in particolare accolta con maggior favore dalla Lega Nord. Tra due candidati che avevano le carte in regola per correre è stato scelto quindi quello che pareva esprimere una scelta più unitaria, in grado di tenere insieme le diverse anime della coalizione. “Non è stato uno scontro – ci dice Pilenghi che incontriamo nel suo studio in via Cavour – ma un confronto sereno, un po’ trascinato per le lunghe in effetti, ma recupereremo il terreno perduto. Andreis mi appoggerà come io avrei fatto se la scelta fosse caduta sul suo nome, su questo non ho dubbi”. Pilenghi è nuovo ad un impegno politico così diretto e in prima persona sul fronte amministrativo e anche questo aspetto ha probabilmente giocato a suo favore , un segno di novità se non proprio di discontinuità, di cui il centrodestra sentiva evidentemente la necessità dopo stagioni di opposizione non esattamente gloriose...




Corsico - Anche l’ex assessore Magnoni scende in campo

In pieno clima di campagna elettorale, la politica corsichese continua la sua strada verso le Elezioni Comunali del 28 e 29 marzo 2010. Nel pomeriggio di domenica 21 febbraio, il Teatro Verdi di Corsico ha ospitato la presentazione del candidato sindaco Maurizio Magnoni, appoggiato dalle liste “Insieme per Corsico”, Verdi, UDC e “Un quartiere una città”. La sinergia di queste differenti forze politiche trova il denominatore comune della loro unità nell'affetto nei confronti della cittadina. Un sentimento che ha portato all'abbandono delle divergenze ideologiche per fare posto all'armonia tra i suoi membri per una sola ambizione. La nuova coalizione sogna di trasformare Corsico in un'isola felice edificata sui pilastri dell'onestà, della trasparenza e della moralità...



Appuntamenti - Cusago - Né velo né veline

Il Circolo del PD di Cusago, organizza, per il giorno 11 marzo alle ore 21.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Cusago, l’incontro dal titolo “Né velo né veline” con la proiezione del documentario “Il corpo delle donne” sull’immagine della donna riflessa dallo specchio dei media. Seguirà un dibattito con l’autrice del documentario Lorella Zanardo, scrittrice, consulente organizzativa, formatrice e docente di tematiche inerenti il femminile e con Tiziana Scalco, segretaria della Camera del Lavoro di Milano, esperta delle politiche di genere e delle pari opportunità. Modera la serata Maria Giovanna Stabile, coordinatrice del Circolo PD Cusago.

Bookmark and Share

Trezzano - Lettera aperta del sindaco Liana Scundi


Il sindaco di Trezzano sul Naviglio Liana Scundi ha scritto una lettera aperta ai suoi cittadini.

Il testo della lettera:

Cari concittadini,
in queste ultime ore Trezzano è stata, ancora una volta, al centro dell’attenzione per fatti molto gravi. Un consigliere comunale in carica (Michele Iannuzzi, PDL), un dipendente comunale e il presidente di TASM (Tiziano Butturini) sono stati raggiunti da un provvedimento di custodia cautelare. La vicenda giuridica viene seguita dagli avvocati e dai giudici, che faranno indagini approfondite ed emetteranno sentenze.
Tiziano Butturini è mio marito, da qualche ora rinchiuso in carcere. Alle accuse che gli vengono mosse sono certa saprà lui rispondere. Ma il Tiziano Butturini con cui vivo da 25 anni, che voi avete conosciuto come sindaco dal 1985 al 1994, è una persona che si è sempre spesa per la sua città, uno che governando negli anni di Tangentopoli non fu mai coinvolto dalle inchieste, ma che quando un assessore della sua Giunta venne indagato non esitò a dimettersi per correttezza; una persona che non ebbe paura neppure quando subì l’incendio della porta di casa come intimidazione...

mercoledì 24 febbraio 2010

Appuntamento nella Grande Città – Si parla di legalità. Non poteva esserci momento migliore

Ha un sapore certamente amaro quest’anno l’iniziativa comune organizzata dalle Amministrazioni di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sulla legalità – un esperimento decisamente riuscito e interessante l’anno scorso, soprattutto grazie alla lettura in piazza di Gomorra – ancora più importante quest’anno anche se un poco sbiadito dai fatti di cronaca giudiziaria da cui è stato investito il nostro territorio.
Riflettere sulla cultura della legalità con la certezza che i “cattivi” sono “altri” è tutto sommato facile, pur nella consapevolezza di vivere in un territorio difficile dove la criminalità organizzata è presente, liquida, forte. Con il secondo filone dell’inchiesta Parco Sud l’ombra dei clan si è insinuata anche nella pubblica amministrazione – arresti e avvisi di garanzia certo non devono essere già condanne – e l’impressione è che la macchia d’olio si possa allargare anche altrove.
Ma lo diceva il giudice Paolo Borsellino, e la sua frase è riportata nel manifesto che pubblicizza la serie di eventi in programma sul territorio da venerdì: “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale dell’indifferenza, delle contiguità e quindi della complicità”. Una frase che deve pugnalare, qui e ora, tutti i cittadini della Grande Città che non possono né devono abituarsi a quel che accade, alle connivenze, ai favori, alle tangenti, all’indifferenza...

Il commento - Una ferita a politica e democrazia

Al di là delle responsabilità personali che saranno stabilite in sede di giudizio, è fuori discussione che ci troviamo di fronte ad un articolato sistema di malaffare strettamente legato alla gestione della politica. Qui, come a Milano, come a Roma, come a Napoli, come altrove (basta aspettare). Un sistema che ci colpisce e ferisce non solo per il fatto morale in sé (il furto, la truffa, la distrazione di risorse pubbliche), ma che ci espropria del diritto democratico all’esercizio della politica: i candidati non sono ormai più quelli scelti dalla volontà popolare ma solo quelli che escono indenni dalle inchieste della magistratura. Questa è la ferita più grande inferta da corrotti e corruttori alla nostra democrazia e ai nostri diritti, perché getta un’ombra sinistra sul concetto stesso di amministrazione della cosa pubblica. Messi da parte i grandi sistemi di pensiero capaci di mediare interessi particolari in progetti complessivi di governo, ci restano solo gli “aggregati” degli interessi di gruppi e cosche che nuotano come pesci nel mare di norme, regolamenti, leggi e leggine che troppe volte vengono strumentalmente utilizzati per la riscossione di balzelli che permettono il loro aggiramento. Eccola qui la semplificazione burocratica sempre promessa e mai, non a caso, attuata: basta una tangente e i percorsi tortuosi diventano come d’incanto autostrade.



Bookmark and Share

Trezzano - Liana Scundi si ritira

È arrivata lunedì sera, al termine della giornata più difficile per la famiglia Butturini-Scundi, la dichiarazione ufficiale del ritiro di Liana Scundi come candidato alle prossime elezioni di marzo. Eppure solo pochi giorni prima, lei stessa e la sua coalizione avevano presentato i punti più importanti del loro programma in una serata che aveva visto una grande partecipazione di cittadini. Di quell’atmosfera non resta nulla. “Ho ritirato la mia disponibilità a candidarmi alle prossime elezioni”, ha affermato Scundi, “per occuparmi della mia famiglia e difendermi da accuse infamanti, nella consapevolezza di aver lavorato sempre per il bene di Trezzano”.
Martedì sera la sua coalizione ha deciso il sostituto. Come voluto dal Partito democratico, nessuno dei rappresentanti dell’attuale Amministrazione per dare un segnale di discontinuità. Il candidato del centro-sinistra è Leo Damiani, Pd, recentemente eletto coordinatore del circolo cittadino.

Bookmark and Share

Trezzano - Bufera giudiziaria sulla città

Tangenti, corruzione, criminalità organizzata. Siamo a Trezzano sul Naviglio, domani potremmo essere in uno degli altri comuni della Grande Città, perché l’impressione è che il secondo filone dell’inchiesta Parco Sud non sia finito qui. E se inizialmente sono stati coinvolti imprenditori in odor di ‘ndrangheta, come Andrea Madaffari e Alfredo Iorio, oltre ad altri affiliati al clan Barbaro-Papalia (arrestati lo scorso novembre), ora hanno colpito anche la pubblica amministrazione.

Sulle basi delle dichiarazioni di Alfredo Iorio e un notevole riscontro documentale, lunedì 22 febbraio sono stati arrestati Tiziano Butturini, presidente di Tasm e Amiacque, ex sindaco di Trezzano e marito di Liana Scundi, attuale primo cittadino, Michele Iannuzzi, ex assessore di Forza Italia e attualmente consigliere comunale del Pdl, Gino Terenghi, geometra comunale e l’imprenditore Andrea Madaffari, presidente della Kreiamo (già detenuto). E per loro domani ci saranno i primi interrogatori.
Il nuovo filone d'inchiesta ha portato alla luce un sistema "appena tratteggiato ma chiaramente visibile, di rapporti politico-imprenditoriali sistematicamente costruiti sull'illegale favore reciproco", in un contesto "di soggetti che mettono la loro intera rete di poteri e conoscenze al servizio dell'imprenditore disposto a retribuirli profumatamente", scrive il gip Giuseppe Gennari.

È così che Butturini, secondo l’accusa, avrebbe incassato una tangente di 5 mila euro "nonché la promessa di somme di denaro”, “facendo mercimonio della funzione pubblica” e Iannuzzi, che era sul libro paga di Iorio, avrebbe ottenuto 9 mila euro (200 mila quelli promessi) per "garantire l'approvazione" di un programma d'intervento su alcune aree di Trezzano.
Sullo sfondo dunque anche Liana Scundi, visto che – scrive il gip Giuseppe Gennari – Butturini “grazie alla sua posizione di vertice in seno alla Tasm, svolge il ruolo di dichiarato anello di collegamento con la moglie Liana Scundi - sindaco di Trezzano". In un altro passaggio dell’ordinanza però il Gip sottolinea che “il tema merita attento approfondimento, può essere che la Scundi abbia solo sbagliato marito oppure che Butturini non sia affatto un millantatore”.


Bookmark and Share

martedì 23 febbraio 2010

Bareggio - “Parla con lui”: perché nasce la violenza contro le donne

Sono state presentate nella serata di giovedì 18 febbraio alcune delle interviste realizzate a Bareggio nell’ambito del progetto “Parla con lui: dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza di genere”, promosso dalla Provincia di Milano e che ha visto la partecipazione, oltre che del Comune di Bareggio, anche di Rozzano e Trezzo sull’Adda, più l’associazione Ala Onlus, il Centro italiano per la promozione della mediazione e Filo d’Arianna. 150mila gli euro concessi dal Ministero per le Pari opportunità per portare avanti questa iniziativa, che si propone di affrontare da una prospettiva nuova il dramma della violenza sulle donne da parte degli uomini. Proprio cercando di lavorare sul punto di vista maschile, raccontando il processo di mutamento della coscienza e della consapevolezza maschile nei confronti della violenza, affrontando gli stereotipi culturali che alimentano la violenza nei confronti delle donne e confrontandosi nei luoghi in cui la mentalità “patriarcale” si diffonde più facilmente, come le scuole, i luoghi di lavoro, i mass-media...

Corsico - Voci dall’Afghanistan che non cambia


Le notizie scorrono veloci ogni giorno, un flusso che scorre sul video del computer, in tv mentre si guarda il telegiornale. Niente più scandalizza, lo si ripete spesso. “Strage di civili”: quante volte capita di ascoltare, vedere, leggere qualcosa del genere? Spesso si parla dell’Afghanistan dove la guerra ogni giorno uccide donne e bambini che non hanno nessuna colpa se non essere nati nella terra sbagliata. Una terra che se potessero forse abbandonerebbero.
Oppure no: qualcuno resta per lottare per i propri diritti, nella speranza che un giorno i signori della guerra (che oggi governano) siano puniti. Tra questi Mehnooda Hatin, trentenne afghana esponente di Rawa (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan), organizzazione che da trent’anni si batte per i diritti delle donne, lavorando con le donne per far loro capire che sono soggetti portatori di diritti.

Insieme a due rappresentanti del Cisda, Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus Mehnooda ha partecipato ad un incontro organizzato dalla Consulta degli stranieri di Corsico venerdì 19 febbraio a Corsico (sala La Pianta), una serata dal titolo “Afghanistan: la voce di chi non ha voce”, che ha previsto anche la proiezione del documentario filmato “Rethinking Afghanistan”, un pugno nello stomaco sulle condizioni della popolazione afflitta da guerra e fondamentalismo...

Corsico - Città al buio: intervenga la Magistratura

Interi quartieri al buio e decine di telefonate agli uffici comunali da parte di cittadini esasperati. Una preoccupazione della quale l'Amministrazione comunale ha voluto farsi interprete, tanto da aver deciso di mettere la questione in mano ai legali. “Sono anni che subiamo continui rinvii da parte di Enel sole – spiega il sindaco– la quale giustifica i numerosi problemi segnalati con la difficoltà a individuare il guasto. L'anno scorso, dopo che qualche intervento era stato eseguito, abbiamo anche ripreso i pagamenti delle bollette, sospesi in precedenza, ma adesso siamo al punto di partenza”.
Il problema, infatti, non riguarda singoli lampioni e quindi la sostituzione di qualche lampadina. Ci sono intere vie senza illuminazione, perché, secondo quanto rilevato dai tecnici comunali, le linee elettriche sotterranee sono troppo vecchie e presentano problemi in diversi punti. Così sono al buio le vie Copernico, Pitagora, ma anche gran parte del quartiere Giardino, viale Italia, piazza Carabelli. Zone dove l'illuminazione pubblica risale a oltre trent'anni fa.

lunedì 22 febbraio 2010

'NDRANGHETA: CORRUZIONE, ARRESTATI NEL MILANESE POLITICI PD E PDL

Milano, 22 feb. - L'ex sindaco Pd di Trezzano sul Naviglio, oggi presidente del Cda di Tasm e di Amiacque, aziende pubbliche che si occupano della tutela e della gestione delle risorse idriche nel milanese, Tiziano Butturini e l'ex assessore al lavori Pubblici dello stesso Comune, oggi consigliere comunale Pdl e nel Cda di Tasm, Michele Iannuzzi, sono stati arrestati con l'accusa di corruzione nel corso di un'operazione contro la 'Ndrangheta condotta dalla Dia di Milano. Agli arresti anche Gino Terenghi, geometra comunale mentre una quarta persona, l'imprenditore Andfrea Madaffari, Vicepresidente della societa' immobiliare 'Kreiamo', gia' detenuto, ha ricevuto un nuovo ordine d'arresto.

fonte (AGI)

Bookmark and Share

ASSAGO - Torna la vigilanza notturna


Dati gli eccellenti risultati ottenuti nel periodo agosto/settembre 2009  e nel recente periodo delle festività natalizie, viene riattivato il servizio di vigilanza notturna dalle ore 00.00 sino alle 05.00.
Vale la pena ricordare che grazie a questo servizio, nel periodo estivo si era vista la drastica diminuzione dei fenomeni di delinquenza (soprattutto furti negli appartamenti) che ormai da tempo interessavano il nostro Comune.
Il servizio, erogato attraverso una azienda di vigilanza privata, sarà attivo tutti i giorni della settimana con personale in uniforme e sarà svolto da autopattuglie in costante contatto con la propria centrale operativa e in stretto collegamento con le forze dell'ordine del posto.

Bookmark and Share

domenica 21 febbraio 2010

Trezzano - Qui la Mi-Mortara funziona. Anche per chi va a piedi



Poco prima delle 11 del mattino alla fermata della linea Milano-Mortara a Trezzano sul Naviglio, è in arrivo il treno diretto a Mortara. La stazione è quasi deserta – certo non è l’ora di punta – ma incontriamo parecchi cittadini che utilizzano a piedi il sottopassaggio: il centro storico di Trezzano (la zona del Municipio e il Naviglio) e la Nuova Vigevanese finalmente paiono più vicine e, soprattutto, collegate anche per chi cammina (e ci impiega meno tempo di chi è in auto).
Il convoglio arriva puntuale, qualcuno scende: “Vengo a Trezzano per lavoro ogni tanto”, ci spiega un signore, “il treno è comodo”. Un altro viaggiatore è in attesa sull’altra banchina, prende il treno su questa tratta per la prima volta ed è soddisfatto: “Sono venuto per lavoro in via Leonardo Da Vinci, qui vicino”, racconta, “e mi hanno consigliato di prendere il treno, mi hanno detto che è il mezzo più veloce, l’autobus ci metterebbe molto più tempo e non si sa mai quando arriva: invece stamattina sono partito puntualissimo da Porta Genova attorno alle 8”...

sabato 20 febbraio 2010

Corsico - Hitman: si riparte. Ma c’è chi ne dubita

Sette anni di lotta e di tenacia. Possono finalmente tirare un sospiro di sollievo le lavoratrici della Hitman, il progetto per ripartire e riprendere la produzione è stato approvato. E c’erano anche loro mercoledì al Consiglio comunale di Corsico, quando dopo una lunga discussione la maggioranza ha dato il via libera all'intervento di realizzazione di un nuovo stabilimento in viale Italia e la trasformazione urbanistica dell'attuale sito industriale. Una scelta anticipata già lo scorso aprile quando il Consiglio approvò l’atto di indirizzo: proprio per questo, a onor del vero, alcuni interventi sono parsi surreali, come se alcuni consiglieri avessero scoperto solo oggi la situazione della Hitman (senza nemmeno riuscire a ricostruirla con esattezza) e gli interventi urbanistici che il Comune ha concesso per salvare 75 posti di lavoro...

venerdì 19 febbraio 2010

Cesano Boscone - Comunali in sciopero. C’è sempre una prima volta

Per la prima volta nella storia di Cesano Boscone i dipendenti comunali hanno incrociato le braccia. Mercoledì 17 febbraio hanno protestato “contro l’esternalizzazione del servizio di manutenzione”, che passerà alla Progetto Cesano Srl, la società patrimoniale interamente di proprietà del Comune, e “a difesa del posto pubblico”.

Come vi abbiamo raccontato la scorsa settimana, i lavoratori non credono alle rassicurazioni del sindaco e non sono soddisfatti delle spiegazioni che Vincenzo D’Avanzo ha fornito al Consiglio comunale di fine gennaio, in cui da più parti – sia a destra che a sinistra – è stato sottolineato l’impossibilità del Consiglio di controllare effettivamente l’operato della Patrimoniale.

La decisione estrema di scioperare, quindi, è stata presa all’indomani di quel Consiglio e in seguito alla rottura delle trattative con la direzione generale. I sindacati, infatti, avevano chiesto di ricollocare la squadra di manutenzione sempre all’interno del Comune in modo che questi dipendenti, opportunamente formati, potessero eventualmente prendere il posto dei lavoratori che tra poco andranno in pensione o di coloro vicini alla promozione.

È stata una doccia fredda per dipendenti della squadra di manutenzione, inoltre, sapere della partecipazione del sindaco D’Avanzo all’incontro in prefettura insieme al primo cittadino di Trezzano e altri del territorio a difesa del posto di lavoro degli operai della Maflow di Trezzano sul Naviglio. Il 12 gennaio anche i lavoratori del Comune di Cesano erano dal Prefetto, proprio per il passaggio alla Progetto Cesano srl: in quell’occasione però D’Avanzo non c’era e ha delegato altri.



Bookmark and Share





Visualizzazione ingrandita della mappa