mercoledì 24 febbraio 2010

Appuntamento nella Grande Città – Si parla di legalità. Non poteva esserci momento migliore

Ha un sapore certamente amaro quest’anno l’iniziativa comune organizzata dalle Amministrazioni di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sulla legalità – un esperimento decisamente riuscito e interessante l’anno scorso, soprattutto grazie alla lettura in piazza di Gomorra – ancora più importante quest’anno anche se un poco sbiadito dai fatti di cronaca giudiziaria da cui è stato investito il nostro territorio.
Riflettere sulla cultura della legalità con la certezza che i “cattivi” sono “altri” è tutto sommato facile, pur nella consapevolezza di vivere in un territorio difficile dove la criminalità organizzata è presente, liquida, forte. Con il secondo filone dell’inchiesta Parco Sud l’ombra dei clan si è insinuata anche nella pubblica amministrazione – arresti e avvisi di garanzia certo non devono essere già condanne – e l’impressione è che la macchia d’olio si possa allargare anche altrove.
Ma lo diceva il giudice Paolo Borsellino, e la sua frase è riportata nel manifesto che pubblicizza la serie di eventi in programma sul territorio da venerdì: “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale dell’indifferenza, delle contiguità e quindi della complicità”. Una frase che deve pugnalare, qui e ora, tutti i cittadini della Grande Città che non possono né devono abituarsi a quel che accade, alle connivenze, ai favori, alle tangenti, all’indifferenza...



I primi a cui rivolgersi sono certamente i giovani: loro possono rappresentare una speranza di cambiamento. Ed inizia proprio da una conferenza all’Omnicomprensivo di Corsico la carovana di appuntamenti che coinvolgono i tre comuni: venerdì 26 febbraio alle ore 11 nell’Aula Magna dell’istituto si terrà un incontro sul tema “Legalità e diritti umani”, a cura di Giovanni Meola, autore e regista che da anni si occupa di camorra. È suo lo spettacolo “L’infame” presentato domani (giovedì 25) alla Maflow di Trezzano sul Naviglio e che sarà nuovamente presentato venerdì 26 alle 21 a Cesano Boscone a Villa Marazzi e il giorno seguente a Corsico presso la sala La Pianta, sempre alle 21.
Ancora i giovani saranno protagonisti dell’incontro organizzato martedì 2 marzo presso il Centro socio-culturale di via Manzoni a Trezzano sul Naviglio – e per questo il più significativo – con il Gherardo Colombo, giudice del pool Mani Pulite, in una serata realizzata in collaborazione con la Commissione Progetto Giovani del Comune.
A Corsico, in occasione della Giornata della Donna, lunedì 8 marzo, sarà la volta invece di Nando Dalla Chiesa che presenterà il suo libro “Poliziotta per amore” presso la Biblioteca comunale.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento