venerdì 19 febbraio 2010

Cesano Boscone - Comunali in sciopero. C’è sempre una prima volta

Per la prima volta nella storia di Cesano Boscone i dipendenti comunali hanno incrociato le braccia. Mercoledì 17 febbraio hanno protestato “contro l’esternalizzazione del servizio di manutenzione”, che passerà alla Progetto Cesano Srl, la società patrimoniale interamente di proprietà del Comune, e “a difesa del posto pubblico”.

Come vi abbiamo raccontato la scorsa settimana, i lavoratori non credono alle rassicurazioni del sindaco e non sono soddisfatti delle spiegazioni che Vincenzo D’Avanzo ha fornito al Consiglio comunale di fine gennaio, in cui da più parti – sia a destra che a sinistra – è stato sottolineato l’impossibilità del Consiglio di controllare effettivamente l’operato della Patrimoniale.

La decisione estrema di scioperare, quindi, è stata presa all’indomani di quel Consiglio e in seguito alla rottura delle trattative con la direzione generale. I sindacati, infatti, avevano chiesto di ricollocare la squadra di manutenzione sempre all’interno del Comune in modo che questi dipendenti, opportunamente formati, potessero eventualmente prendere il posto dei lavoratori che tra poco andranno in pensione o di coloro vicini alla promozione.

È stata una doccia fredda per dipendenti della squadra di manutenzione, inoltre, sapere della partecipazione del sindaco D’Avanzo all’incontro in prefettura insieme al primo cittadino di Trezzano e altri del territorio a difesa del posto di lavoro degli operai della Maflow di Trezzano sul Naviglio. Il 12 gennaio anche i lavoratori del Comune di Cesano erano dal Prefetto, proprio per il passaggio alla Progetto Cesano srl: in quell’occasione però D’Avanzo non c’era e ha delegato altri.



Bookmark and Share





Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento