giovedì 28 febbraio 2013

GRANDE CITTA' - I numeri non danno scampo. Lo tsunami è arrivato anche da noi

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Diceva Gaber “Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra?”. Oggi verrebbe da aggiungere: cos’è il 5 stelle? Questo non ci è ancora dato sapere. Gli scenari sono oggi più nebulosi che mai. Nell'immagine sopra queste poche righe vi offriamo una fotografia dei numeri sul voto per Camera e Senato nella Grande ©ittà. Numeri che non lasciano scampo a equivoci. Anche qui, come nel resto dell’Italia, l’affermazione di “questi sconosciuti” (o dai più ignorati o sottovalutati) giunge prepotente come monito per i giorni a venire...

Con una campagna fatta di soli banchetti, senza rappresentanti nelle Amministrazioni (eccezion fatta per Pieve Emanuele) e con una rete territoriale molto "giovane" sono riusciti, godendo certamente anche dell’effetto tsunami nazionale, a portare il Movimento 5 stelle ad essere secondo o terzo partito più votato, in certi casi addirittura primo. Il tutto, lo ripetiamo, senza gli apparati elettorali di cui godono gli altri partiti presenti da anni sul territorio. 

Le Amministrative sono (per chi più o per chi meno) vicine. È indubbio che anche la Grande ©ittà dovrà confrontarsi con questa nuova realtà. Chi sarà in grado di parlare con chi?

Andrea Demarchi

2 commenti:

  1. Nei prossimi giorni organizzeremo qualche gazebo di ringraziamento in particolare per i cesanesi che sono stati particolarmente calorosi durante la raccolta firme per le politiche, a tratti anche commoventi.

    Nessuno, nemmeno noi ci aspettavamo questa straordinaria risposta da parte di una cittadina che qualcuno a torto ha definito "dormiente". Era in realtà il segnale che i cittadini sono ben svegli e consapevoli in un periodo storico particolarmente duro, paragonabile in quanto a recessione solo a periodi postbellici.

    Paolo Cicerone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolo,

      se vorrai comunica pure anche qui data e ora dei gazebo

      Ciao

      Elimina