giovedì 7 febbraio 2013

Cusago desidera che il Parco Sud diventi "Riserva della biosfera" Unesco

Cusago si è schierato tra i comuni attivi nel richiedere il prestigioso riconoscimento Unesco di “Riserva della Biosfera” per l’area del Parco Agricolo Sud Milano. Insieme ai sindaci di alcuni comuni che fanno parte del Parco, e cioè Albairate, Cisliano, Gudo Visconti, Zelo Surrigone e Vermezzo. Il Sindaco di Cusago Daniela Pallazzoli si è infatti dichiarata favorevole a candidare il Parco Sud per ottenere questa “certificazione territoriale d’origine controllata”, al fine di salvaguardare ulteriormente il territorio agricolo e le risorse naturali dell’area... 

“Trasformare il nostro territorio in patrimonio tutelato e riconosciuto dall'Unesco è per Cusago un’ottima opportunità, anche nella prospettiva dell’attivazione dell’area metropolitana che presto coinvolgerà il nostro comune, attualmente caratterizzato da una forte impronta agricola e deciso a rimanere tale” ha aggiunto il Sindaco Pallazzoli. 

I vantaggi di istituire una Riserva della biosfera sono stati illustrati dal rappresentante dell’Unesco Philippe Pypaert, durante l’incontro tenutosi presso il Comune di Albairate il 30 gennaio. 

L’impegno è quello di conservare ecosistemi naturali e semi-naturali, attivare aree di dimostrazione dello sviluppo sostenibile e di offrire supporto logistico per ricevere visitatori, fornendo educazione ambientale e favorendo scambi di esperienze. In particolare occorre che almeno il 5% del territorio sia costituito da riserva integrale, circondata da un’area con funzione di “cuscinetto” e da un’area esterna di transizione verso il resto del territorio, dedicata prevalentemente all’agricoltura. 

Senza attivare nuovi vincoli, è possibile basarsi sulla situazione esistente, impegnandosi a conservare le risorse naturali nell’ottica dello sviluppo sostenibile, come è indispensabile fare per preservare il nostro pianeta in un corretto rapporto tra uomo e natura. 

Il riconoscimento di “riserva della biosfera” è già stato ottenuto negli scorsi anni dal Parco del Ticino, come ha ricordato durante l’incontro pubblico Milena Bertani, già Presidente del Parco del Ticino: attualmente sono otto le Riserve in Italia, su un totale di 250 aree in Europa. 

“Sarebbe un bellissimo progetto realizzare una Riserva molto vasta che includa anche Milano, da cui attirare i visitatori nelle aree agricole del Parco del Ticino e del Parco Sud, con estensione fino al lago di Como e al lago Maggiore” ha concluso il rappresentante dell’Unesco Pypaert. “Inoltre l’opportunità di Expo 2015 è tale da garantire una visibilità mondiale al progetto e una ricaduta su tutto il territorio”. 

Sarà la Conferenza Generale dell’Unesco del 2014 a poter decretare l’attivazione della nuova “Riserva della Biosfera”, in tempo per Expo 2015. Occorre intanto che l’iniziativa di alcuni comuni si estenda a macchia d’olio in tutto il territorio, coinvolgendo il maggior numero di comuni del Parco Sud e successivamente interessando le istituzioni di Parco, Regione e Provincia.

Nessun commento:

Posta un commento