lunedì 18 febbraio 2013

BUCCINASCO - Maiorano: “Uniamo le forze contro la crisi”

Il sindaco Giambattista Maiorano scrive ai colleghi di Assago, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio, proponendo di lavorare in sinergia per offrire servizi comuni ai cittadini.

Un percorso comune in vista e prima ancora d
ell’auspicata nascita della Città Metropolitana. Soluzioni necessarie per continuare ad assicurare ai cittadini servizi di qualità e contenere i costi, lavorando in sinergia. È quanto propone il sindaco di Buccinasco Giambattista Maiorano ai colleghi di Assago, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio, a cui rivolge l’invito ad un incontro per aumentare la collaborazione: “Ciascuno di noi si confronta quotidianamente con termini quali efficacia, efficienza, economicità dell’azione amministrativa.

Ciascuno di noi misura la propria capacità finanziaria confidando nella salvaguardia dei propri equilibri e nel rispetto del patto di stabilità e verifica mese dopo mese, anno dopo anno, come sempre più problematica diventi la garanzia a fornire alla propria comunità un decente standard di servizi sia in termini qualitativi che quantitativi”...

“Gli sforzi sono certamente notevoli e lodevoli. Ma la sola volontà non basta a rendere certa la prospettiva soprattutto se singolarmente dovessimo coltivare l’autosufficienza delle nostre autonomie e insieme rinunciare a fruire di positive sinergie che la gamma dei servizi erogati indubbiamente consiglia al fine di eliminare costi e conseguire risparmi che meglio potrebbero essere destinati”.

Per esempio, si potrebbe pensare ad un nuovo modello di gestione delle forze di polizia locale con la realizzazione di un’unica centrale operativa in grado di convogliare al suo interno una banca dati complessiva e monitorare l’intero territorio garantendo il collegamento con le unità e gli equipaggi che lo presidiano. Un secondo campo potrebbe essere un’efficace riorganizzazione degli uffici del personale per razionalizzarne le funzioni e mettere a fattore comune attività come la gestione amministrativa delle posizioni, l’erogazione degli stipendi al personale e gli emolumenti agli amministratori. Fondamentale anche un maggiore e più efficace coordinamento sullo sviluppo razionale della rete di trasporti e delle infrastrutture a supporto.

“La discussione, proprio nella prospettiva della Città Metropolitana, non potrà che allargarsi all’uso dei nostri territori – continua il Maiorano – . Diverse infatti sono le nostre peculiarità che vanno però integrate nel quadro delle più ampie compatibilità ambientali e di valorizzazione del Parco Agricolo Sud Milano. A Buccinasco abbiamo operato scelte che vanno nella direzione della salvaguardia e di non compromissione del nostro territorio come compensazione più complessiva di quelli a noi confinanti, riferita a quanto di urbanizzato ha determinato lo sviluppo nei precedenti decenni dei nostri comuni. Lo riteniamo un bene da condividere e a disposizione di tutti”.

“Sono tanti gli argomenti che ne scaturiscono. Non per ultimo, anzi ne è premessa – conclude il sindaco – l’ovvio dovere ad impostare il lavoro su una chiara e trasparente piattaforma di assoluta legalità”.


Nessun commento:

Posta un commento