venerdì 20 settembre 2013

CORSICO - Quer pasticciaccio brutto de via...Roma: la replica delle rsu corsichesi alla lettera di Roberto Silvestrini

Riceviamo e pubblichiamo - L’argomento relativo al salario accessorio dei Dipendenti comunali di Corsico non è un argomento complicato od ostico; di per sé, anzi, è molto semplice. Ma è diventato addirittura SCABROSO...

Cosa è accaduto? E’ accaduto che il Collegio dei Revisori dei Conti, dopo aver rilevato errori macroscopici di natura contabile nella redazione del Fondo salario accessorio 2012, ha invitato gli attuali Amministratori e Dirigenti a trovare soluzioni per porre rimedio agli errori ripetutamente commessi negli anni passati.

Al Fondo salario accessorio dei Dipendenti del Comune di Corsico sono stati così “sottratti” circa 250.000 euro da un giorno con l’altro e l’Amministrazione ha, pertanto, deliberato di far pagare quegli errori solo ai Dipendenti, salvaguardando Politici, Dirigenti e Posizioni Organizzative, attuali e passati.

Inoltre, a quanto è dato a noi sapere, il tutto è avvenuto con l’avallo del Collegio dei Revisori dei Conti i cui componenti, anziché suggerire una “ridefinizione” del Fondo (tramutatasi nella sottrazione precitata), avrebbero dovuto, a nostro parere, segnalare agli Organi competenti le irregolarità rilevate e perseguire il danno erariale determinatosi, individuando precise responsabilità.

Gentile sig. Silvestrini, il Sindacato è impegnato a far ottenere ai Lavoratori le migliori condizioni; secondo Lei dovrebbe anche preoccuparsi di verificare che gli stanziamenti, decisi da chi detiene i fondi da erogare, siano coerenti con le risorse a disposizione e/o siano iscritti correttamente a Bilancio? Forse sarebbe davvero il caso di farlo, considerata la conclamata inadeguatezza di chi ha avuto, negli ultimi anni, la responsabilità di predisporre le ipotesi di contratto decentrato.

In ultimo, l’affermazione riportata nella Sua lettera, relativa ad una percezione “impropria” delle progressioni orizzontali da parte dei Dipendenti Comunali, meriterebbe maggiore cautela in quanto, a nostro giudizio, quantomeno inesatta.

RSU Comune di Corsico

di seguito la lettera di Roberto Silvestrini


CORSICO - Lettera
IL PASTICCIO  DEL  SALARIO AGGIUNTIVO AI  DIPENDENTI COMUNALI

Materia di difficile comprensione e viene alla ribalta dopo lo stato di agitazione dei dipendenti Comunali e in particolare  della Vigilanza Urbana. La Giunta a seguito di segnalazione dei nuovi Revisori dei Conti in carica da gennaio 2013, i quali hanno verificato un errore nell’uso delle risorse dovute ai dipendenti Comunali, è stata costretta, pena la mancata firma d’autorizzazione del Bilancio 2012, ad ottemperare a tale ingiunzione.  Leggendo i vari comunicati delle scorse settimane delle parti in causa, e con i limiti di comprensione dell’ostica materia, sorgono inevitabilmente delle domande e riflessioni.
   Come è stato possibile, da parecchi  anni ormai, sottoscrivere e poi gestire degli accordi che, secondo l’interpretazione legislativa dei Revisori dei Conti , dovevano elargire solo salario aggiuntivo periodico per scopi innovativi e straordinari, e poi di fatto si sono tramutati in stipendio   fisso mensile ?
   Se abbiamo capito bene, su un totale dei costi del personale, che per il 2012 ammontavano a 10.673.450 euro, di questi,  buona parte  di 500.000 euro utilizzati come “fondi per le progressioni orizzontali”  sono stati percepiti impropriamente.
   Un comunicato del Sindacato  sostiene - “…apprendiamo con stupore che un parere dei Revisori dei Conti, per nulla supportato da fondamento giuridico o riferimenti legislativi che ne possano avvallare la sostanza, diventa per il Comune, fonte legislativa a tutti gli effetti…”-
Su quali sentenze o chiarimenti legislativi si basa tale commento ? Il Sindacato ha tutti gli strumenti per dimostrare questo eventuale errore, ma sono passati sei mesi senza provare questa tesi.
   Ma questo pasticcio interpretativo è stato praticato anche da altre Amministrazioni ? 
   Ma l’Associazione Nazionale Comuni Italiani  che dovrebbe avere su questa tematica il quadro della situazione nazionale che indicazioni esprime ?
   Allo stato attuale delle conoscenze, i cittadini di fronte alle varie interpretazioni, probabilmente non possono che evidenziare, come si suole dire in giurisprudenza, un manifesto concorso di colpa di tutte le parti in causa, in particolare i Revisori dei Conti in carica sin Dicembre2012.
   In sostanza sembrerebbe che vi sia stato una sorta d’uso improprio dei soldi della collettività.

Ultima considerazione sulle anomalie esistenti. Sull’organizzazione del personale, l’attuale Giunta ha ereditato una situazione difficile e problematica. Da una ricerca del 2009, confrontando sei Comuni  Lombardi con numero di residenti simili a Corsico ( Bollate, Limbiate, Pioltello, Rozzano, SanDonato, SanGiuliano )  e paragonando il numero dei dipendenti effettivi, risultava che nel nostro Comune questa quantità fosse superiore del 35 per cento. 
Sarebbe utile che Sindacati e Amministrazione spiegassero l’attuale situazione e si affronti con  responsabilità una seria riflessione sulla materia.   


                                                                  Roberto Silvestrini

Nessun commento:

Posta un commento