giovedì 26 settembre 2013

GRANDE CITTA' - Tutti gli appuntamenti dell'iniziativa "Puliamo il Mondo 2013"

Sabato a Corsico
Ritrovo a Casa Aurora in via IV Novembre, 62 alle ore 9.30.
Ore 10.00 pulizia del Fontanile Boriola e delle vie del quartiere Piazza Europa...

In caso di pioggia la manifestazione si terrà comunque!


Domenica a Buccinasco
Sarà il “protagonismo dei cittadini” il filo conduttore dell’edizione 2013 di Puliamo il mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa in tutta Italia da Legambiente. Nonostante la crisi, negli ultimi anni, la partecipazione dei Comuni si è consolidata e, secondo i dati diffusi dall’associazione, anche la scorsa edizione ha raggiunto notevoli risultati: oltre 1600 Amministrazioni locali – tra cui anche Buccinasco dopo anni di assenza – e più di 600 mila volontari. “Vogliamo che i cittadini si sentano sempre più partecipi – scrive Legambiente – e per questo abbiamo individuato nel ‘protagonismo dei cittadini’ il filo conduttore dell’edizione 2013”. 

A Buccinasco l’appuntamento è per domenica 29 settembre: dalle 9.30 alle 12.30 gli studenti delle scuole, guidati da Capitan Riciclo, puliranno insieme a tanti volontari la zona parco Robbiolo – via Morandi. Per i bambini è previsto anche un laboratorio di aeroplani di carta e gara di lancio. 

“Anche quest’anno partecipiamo alla campagna di volontariato ambientale di Legambiente – spiega l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – perché riteniamo fondamentale sensibilizzare tutti i cittadini, a partire dai più piccoli, sulla necessità di avere rispetto per l’ambiente. Proprio per questo sono coinvolte innanzitutto le scuole anche nei giorni precedenti all’iniziativa. Ma non solo: in linea con lo slogan di Legambiente invitiamo anche gli altri cittadini, le associazioni del territorio e i gruppi politici ad presenti e partecipare all’iniziativa. Inoltre intendiamo andare avanti, abbiamo intenzione di organizzare altre manifestazioni simili nei prossimi mesi per prenderci cura tutti insieme della nostra città tutelando l’ambiente e affermando il principio di legalità”. 


…e a Cesano
Domenica 29 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, il circolo Legambiente Abete Rosso, con la collaborazione della Protezione civile, associazione Koinè e Anpi, invita a dedicare un'ora del proprio tempo alla più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, per un mondo più pulito, responsabile e solidale, per la salvaguardia e la difesa delle aree verdi del nostro territorio. 
Il ritrovo, a Cesano Boscone, è presso il gazebo di Legambiente alla Casa dell’Acqua di via Vespucci e poi si procederà alla pulizia delle vie Magellano, Cascina Nuova e p.zza Giovanni XXIII. I partecipanti riceveranno guanti e sacchi per la raccolta rifiuti.
L'iniziativa si concluderà con un rinfresco finale, offerto da Legambiente, presso l’Oasi dei Nuovi Nati.

Nessun commento:

Posta un commento