lunedì 30 settembre 2013

BUCCINASCO - Un Expo permanente con Mi_Land

Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni. Questo il bando 2013 di Fondazione Cariplo a cui ha partecipato l’ambizioso progetto MI_LAND, premiato con un finanziamento di 800 mila euro, risorse che dal 2013 al 2016 saranno utilizzate per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, agricolo e storico del territorio compreso tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese...Tre i comuni coinvolti del progetto: il capofila e primo promotore dell’iniziativa Zibido San Giacomo, Basiglio e Buccinasco, che hanno potuto contare sulla partnership anche di altri Enti come il Parco Sud, l’Università di Pavia, la Fondazione per Leggere, l’Afol, l’Orto Botanico di Brera.

Sette i progetti integrati: paesaggio, gusto, comunicazione, partecipazione, fruizione, architettonico, per Expo. E, in particolare, per Zibido è interessato il progetto di recupero del Museo Salterio, per Basiglio, il Mulino di Cascina Vione, a Buccinasco l’avvio di un progetto partecipato per la destinazione della più opportuna destinazione del Castello.

Il progetto è stato presentato mercoledì 18 settembre alla Cascina Boscaccio di Gaggiano: ad aprire i lavori Piero Garbelli, sindaco di Zibido San Giacomo, al tavolo dei relatori con Valerio Marazzi, assessore di Basiglio, Giambattista Maiorano e Rino Pruiti, sindaco e vice sindaco di Buccinasco.

Insieme “per lasciare ai nostri figli questa terra, la mia terra, perché la possano tutelare e conservare e lasciarla ai loro figli”, come ha sottolineato Garbelli. Per creare, proprio in occasione di Expo 2015, un’Expo permanente, un patrimonio che conserverà la tradizione millenaria della bassa milanese che potrà avere importanti sviluppi dal punto di vista economico e occupazionale, oltre che culturale.

“Assicuro il nostro impegno a crederci – sottolinea Giambattista Maiorano – perché la valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e agricolo deve essere una nostra priorità, coerentemente con quanto abbiamo stabilito con il PGT che abbiamo approvato a luglio. Accettiamo dunque la sfida e proseguiamo mettendo a disposizione di Expo e anche della futura Città Metropolitana il nostro patrimonio verde, le nostre cascine e i borghi agricoli”.

“Lavorare in sinergia con altri Comuni – aggiunge Rino Pruiti – è fondamentale per ottenere finanziamenti e realizzare progetti che altrimenti le nostre Amministrazioni non potrebbero sostenere. Ancora più importante per Buccinasco e la sua storia, ieri raccontata da manette e arresti, oggi dalla vittoria di bandi e collaborazioni strategiche. Abbiamo solo il timore che manifestazioni come Expo non coinvolgano il nostro mondo agricolo, troppo spesso ostacolato anche da un’eccessiva burocrazia e tempi lunghi”.

Nessun commento:

Posta un commento