mercoledì 25 agosto 2010

Grande Città - White Matilda: a fianco delle vittime della violenza

Era una principessa Maya, impegnata in battaglie a favore del suo popolo. Mathilda, “forte in battaglia”. White, bianco, è il colore del candore e della trasparenza. “White Mathilda” è il nome di un’associazione nata lo scorso aprile in Brianza e presente oggi con uno sportello anche nel nostro territorio (a Cesano Boscone), grazie alla volontà di Maria Barroccu Bravi, già fondatrice del Codici Lombardia (associazione che ha lasciato in mano altrui)...

E per intuire lo scopo di questa nuova associazione basta citare proprio il nome di una piccola grande donna come Maria Barroccu, una vita al servizio degli altri, dei più deboli, dei diritti di chi dei diritti si vede privato: White Mathilda è un’associazione di promozione sociale che si impegna a garantire assistenza e sostegno psicologico, in particolare alle vittime di stalking e di varie forme di violenza (ma non solo, si occuperà anche di salute, anziani, consumatori).
“Stalking e violenza sessuale oggi sono una vera emergenza sociale”, denuncia Maria Barroccu, che ha fondato già nel 1987 il primo Sportello Donna nella zona sud ovest e oggi torna con la stessa passione e desiderio di giustizia di sempre, fin da quando cominciò il suo percorso a fianco dei cittadini con Agnese Moro (sorella di Aldo), psicologa che “mi ha formato”, racconta, “insegnandomi ad essere umile”.
E con umiltà e spirito di servizio insieme alla presidente Luisa Oliva e altre due fondatrici, lo scorso aprile ha creato White Mathilda, con lo scopo di creare una rete territoriale di sportelli gestiti da figure professionali specializzate, come psicologi e avvocati impegnati su diversi fronti per il benessere e la tutela sociale.
“Vantiamo un anno di esperienza a fianco delle vittime di stalking presso il comune di Desio”, ha spiegato la presidente, “dove abbiamo constatato che il fenomeno è molto diffuso sia a livello locale che in tutto il territorio lombardo”.
“L’obiettivo è quello di creare una rete di sportelli tale da consentire la copertura territoriale di tutte le province, raccogliendo la quasi totalità dei casi, anche per avere il polso della situazione su cui confrontarci in maniera sinergica con le Amministrazioni, le forze dell’ordine e la società civile”.
Gli sportelli non intendono sostituirsi, comunque, alle forze dell’ordine, ma anzi offrire un supporto alle vittime e accompagnarle in un eventuale iter legale: “Offriamo ascolto e informazione, consulenza legale, supporto psicologico”, precisa Maria Barroccu, che aggiunge: “Aiutiamo a sporgere denuncia, a compilare l’esposto, diamo consigli come quello di annotare tutti i pedinamenti, le telefonate, i tormenti. E il nostro aiuto non va solo alle donne: il mio primo intervento sul nostro territorio ha riguardato, infatti, un uomo vittima di stalking”.
Oltre agli sportelli l’associazione intende – e in Brianza lo ha già fatto con successo – organizzare incontri informativi: “Il prossimo incontro si terrà a Melegnano”, ci spiega Barroccu, “e abbiamo già avuto la disponibilità di Corsico, incontrando la sindaca, e abbiamo contattato anche il Comune di Cesano Boscone”.
Ricordiamo che lo stalking è diventato reato anche in Italia grazie ad un decreto legge, il 612-bis entrato in vigore il 25 febbraio 2009. Si stabilisce che “chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.


Numeri utili
White Mathilda offre un numero di Pronto Intervento attivo 24 ore su 24: 366-4150907. Nel nostro territorio è possibile chiamare anche il numero dello sportello di Cesano Boscone: 333-5970114


Settori e attività  di White Mathilda
  • Sportelli di tutela e di assistenza di tipo psicologico e legale, attraverso l’istituzione di centri di ascolto dedicati alle vittime dello stalking, alla tutela della donna, della famiglia, dei minori e degli anziani.
  • Una rete informativa facile e veloce che, attraverso un intervento concreto sul territorio, favorisca un servizio immediato di assistenza.
  • Iniziative dedicate alle problematiche di interesse per la scuola (bullismo, sicurezza stradale, educazione sessuale, sostanze stupefacenti, eccetera).
  • Campagne di educazione e sensibilizzazione per la prevenzione e contrasto di ogni forma di abuso e violenza a danno di donne, minori e adulti in difficoltà.
  • Organizzazione e realizzazione di corsi, seminari e altre manifestazioni coerenti con le finalità dell’associazione.
  • Sviluppo di reti di collaborazione tra soggetti pubblici, istituzionali, privati e di natura mista
    Ci impegniamo a garantire assistenza e sostegno psicologico e legale ai cittadini senza distinzione di età, sesso, razza, idee e ceto sociale, attraverso un’azione rivolta a favore dei più deboli, per un cammino di riscatto e dignità sociale”.

Nessun commento:

Posta un commento