mercoledì 25 agosto 2010

Buccinasco - Lettera - Che fine farà il campo di basket?

Buongiorno sono Gianluca Paciletti, un ragazzo di 33 anni di Buccinasco, via Tiziano 26 nelle case rosse dei dipendenti delle poste italiane. Davanti alla mia abitazione c'è un campetto rosso dove da sempre si giocava a basket, e sempre più spesso ultimamente era pieno di ragazzi che giocavano e si divertivano.
Adesso da un paio di giorni i canestri non ci sono più e ci sono degli operai che stanno iniziando dei lavori. Purtroppo girano strane voci, tipo di nuove costruzioni ma sarebbe veramente assurdo, sarebbe proprio voler dire che dei giovani a Buccinasco non interessa niente; non si può sempre costruire, stiamo rovinando uno splendido paese in una città piena di cemento dove non ci sarà più posto dove poter giocare, dove poter vedere verde...

Ci credo che poi i ragazzi ormai si ritrovano nei centri commerciali e poi a 14 anni già  si comportano in maniera esagerata.

Spero in una risposta e spero di sbagliare.

17 commenti:

  1. Un campo di basket a disposizione dei residenti dovrebbe in qualche modo far capo all'assessore competente alle attività sportive.
    L'Amministrazione può prendere decisioni che modificano l'impiego e può essere tutto regolare.
    Addirittura l'amministrazione può realizzare un piccolo stadio, per quanto ne sa il Cittadino che scrive.
    Realizzare queste modifiche senza uno straccio di avviso per coloro che ne hanno l'uso, lo trovo incomprensibile; una grave dimenticanza.

    “A partire dal….. questa area viene interessata da un intervento ……..; nello scostarci con i Cittadini frequentanti, ricordiamo che per il gioco della pallacanestro possono nel nostro Comune rivolgersi alle seguenti strutture………………………” l’assessore alle attività sportive……
    Così difficile pensarci prima ?

    Agire in questo modo è poco civile, anche se l'iniziativa fosse di un privato che agisce sul suo.
    Se poi, come deve ritenersi probabile, questo cambiamento è passato attraverso autorizzazioni e delibere della amministrazione, la dimenticanza assume il sapore di una prevaricazione verso i Cittadini; trattati da estranei che non contano nulla...; neppure degni di essere informati.
    Condivido la speranza di trovarci davanti ad un errore... Un sollecito chiarimento è auspicabile.

    RispondiElimina
  2. Come al solito il saccavini parla a sproposito, senza verificare, senza leggere, senza informarsi... oramai è una tradizione!

    Come ho già scritto da mesi al ragazzo autore della missiva(la notizia dell'emali è vecchia e il siono la pubblica molto tardi), il campo non corre rischi visto che è stata fatta un'apposita delibera con relativo stanziamento per metterlo a posto, io sono in Sardegna ma magari i lavori sono già cominciati...

    se adesso mi tocca pure difendere l'infausta amministrazione comunale per il solo amore di verità... mahh allora ditelo che devo fare tutto io così mi rassegno.

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale della verità di Buccinasco.
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  3. Se su un’area adiacente la propria abitazione sulla quale iniziano opere edilizie un Cittadino che usufruisce da tempo di un servizio, non trova alcun avviso; cerca di informarsene con i propri amici e conoscenti e non ne ricava nulla, se da qualcuno riceve notizie di costruzioni in essere,…. Forse da parte di chi amministra vi è un deficit di informazione verso i Cittadini.
    Questo è il problema; non altro.
    Pruiti sembra sostenere (difendendo la giunta alla quale si oppone): tutto regolare, c’è la delibera. Se vedi che stanno lavorando vicino a casa vai a consultarti 500 e passa delibere e lì, se la trovi, potrai sapere se e cosa si fa. Diversamente non ti lamentare, stai zitto che è meglio; sei un Cittadino disinformato.
    Rivolgersi al popolo votante e silente considerato come fosse suddito è cosa vecchia da dismettere, ogni giorno meno sopportabile. Chi amministra e chi fa politica, ha oggi a che fare con Cittadini e ad essi deve SERVIRE; deve applicare politica di servizio, non di potere.
    La richiesta è di una comunicazione vera, fatta da una amministrazione moderna, che si rivolge ai Cittadini avendo cura di informarli e renderli partecipi, ed è questo l’intento della mia osservazione.
    Un cambiamento di mentalità che fatica a diventare normale comportamento. Sono convinto che anche Pruiti e gli amministratori siano d’accordo. Gli consiglio amichevolmente la prossima volta, prima di denigrare, di prestare più attenzione alla lettura..

    RispondiElimina
  4. Quante parole al vento Saccavini, quanta demagogia, quanta pigrizia e quanta spocchia... il popolo votante si era ricolto a me e dopo 12 minuti di orologio aveva avuto la risposta via e-mail (che poi lui ha letto dopo qualche ora).

    Degli altri e di come amministrano io non posso certo rispondere e come, giustamente, sottolineavi io mi oppongo.

    Però opporsi non vuol dire ne mentire, ne mettere in giro falsità (come ha fatto qualcuno con un volantino anonimo dove si diceva che volevano costruire una palazzina al posto del campo) e nemmeno fare polemiche inutili... ci si oppone sulla verità delle cose, sui fatti concreti.

    Ci sono già tanti argomenti importanti per criticare e contrastare la Giunta Cereda, le cose non vere generano solo confusione.

    Il consiglio che ti do io è sempre lo stesso: le delibere sono online quasi in tempo reale, leggile verifica, informati e poi fai andare le dita sulla tastiera... dopo solo dopo! Altrimenti continuerai a fare figure di M.

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale eletto dal popolo votante che lo ama e lo sostiene.
    Amante della verità
    Fiero e serio oppositore che sta attraccando a Genova per tornare a casa... sich!
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  5. L'equivoco in cui cade il Signor Saccavini è che lì opere edilizie non ne sono mai iniziate. I lavori infatti erano solo di sistemazione dei canestri. E' tutta una grossa bufala messa in giro da chi vuol far perede tempo alla gente.

    RispondiElimina
  6. Solo deficit di informazione da parte della istituzione, non altro.
    Le conseguenze: i punti interrogativi dei Cittadini, le preoccupazioni, le bufale, le intepretazioni di comodo per fare polemica da parte di chi sul vuoto comunicativo della istituzione ci gioca.
    Deficit che non può essere colmato da iniziative singole, da persone di buona volontà; ottima cosa ma inevitabilmente insufficiente, che cerca di attenuare il deficit originario.

    Nessun equivoco se ci si ferma qui.
    Chi vuol insitere su una polemica priva di ragioni, vada pure avanti.

    RispondiElimina
  7. e no, qui proprio non c'è nessun deficit di informazione.
    Ripetiamo: alcuni operai lavorano per sistemare i canestri di un campo da pallacanestro, ovvio che nessuno sente l'esigenza di scrivere: attenzione stiamo sistemando i canestri ... e non stiamo costruendo una palazzina.
    Qualcuno ci gioca sopra buttando là fantasie, un cittadino abbocca e scrive a varie persone che gli sciolgono subito il dubbio.
    Questo blog recupera due mesi dopo la notizia.
    Si riapre una polemica che non è mai esistita.
    Cosa dovrebbe afre l'amministrazione, ogni volta che nasce una favola smentirla, d'accordo, ma non può certo anticiparla.

    RispondiElimina
  8. Posso essere d'accordo con quanto affermato dall'ultimo "Anonimo" (almeno un pseudonimo è chiedere troppo?), ma non tirateci in mezzo nella polemica che ne è scaturita. Mi riferisco al: "Questo blog recupera due mesi dopo la notizia."

    Come specificato nel titolo è una LETTERA a noi pervenuta a fine luglio, primi di agosto (potrò essere più preciso, qualora fossi citato "a giudizio", ma il periodo è quello). Il blog era "spento" e l'abbiamo ripresa ora.

    Da parte nostra questo è quanto.

    RispondiElimina
  9. Andrea, il dramma è che l'anonimo ha ragione e quelli come Saccavini non lo capiscono, non capiscono che facendo così poi le cose VERE passano in sordina e si perde tempo in polemiche inutili, non capiscono che "abboccando" fanno danni che "altri" poi devono riparare... in sostanza quelli come Saccavini se ne fregano, magari pensano che i volantini anonimi si stampino e si distribuiscano da soli!

    Comunque ti avevo detto di non spegnere il blog :-), e quando si spegne non si prendono le cose vecchie per nuove... sai quante "letterine" si potrebbero pubblicare con questo "stile" ?

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale che da consigli che andrebbero ascoltati.
    Buccinasco MI
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  10. ............
    Azioni comunicative da porre in atto con un anticipo di almeno 48 ore.

    1. esposizione su un foglio formato A3 in busta plasticata da porre in prossimità del luogo ove le opere devono eseguirsi.
    2. riepilogo delle opere previste (nel mese successivo) da pubblicare sul periodico comunale in apposita rubrica: IL COMUNE LAVORA PER NOI
    3. rubrica analoga posta nel blog del Comune
    4. in ogni elenco potrà aggiungersi la frase: Questa amministrazione si scusa per il disagio che cercheremo di ridurre al minimo possibile. I Cittadini che rilevassero opportunità da segnalare riguardo alla esecuzione sono pregati di chiamare al numero verde 800………… dalle ore… alle ore…. Oppure scrivere a mezzo e.mail a …….@comune.buccinasco.mi.it
    contenuto della comunicazione:
    1. titolo dell’opera;
    2. nome esecutore
    3. data inizio
    4. data termine prevista
    ..........

    Estratto di lettera inoltrata in data odierna al Sindaco e ai componenti del Consiglio Comunale a mezzo PEC.
    (Piccolezza per qualcuno, che riserva il suo impegno alle cose VERE... non capisco poi perchè scaldarsi)

    RispondiElimina
  11. Saccavini, ma tu veramente non capisci? Mi fai paura...

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale di opposizione con delega ufficiale alla carità Cristiana
    Buccinasco MI
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  12. Grande virtuoso e commendevole esercizio la Carità (quale che sia il fondamento etico da cui promana, purché glabra).
    Aiuta a capire e convivere, ad apprendere e a riconoscersi nell'altro, riconoscendone la dignità.

    RispondiElimina
  13. caro Andrea così va bene?2 settembre 2010 alle ore 16:26

    La proposta di Saccavini è ragionevole, e potrebbe rivelarsi utile in molte circostanze. ma in quella di questo post comunque non c'azzecca. Se l'ufficio manutenzioni dovesse mettere un cartello per ogni piccolo intervento rischieremmo di avere un ulteriore procedura ad appesantire il già gravoso iter burocratico di ogni seppur minima azione dell'amministrazione (qui il Saccavini imprenditore spesso sottovaluta le differenze ed i gravami che pesano sul settore pubblico). La proposta può essere ragionevole in caso di lavori pubblici di un certo peso.

    RispondiElimina
  14. Degno di zelig, direi... Non si lamenti se poi non venisse preso sul serio.

    Cmq grazie del suo contributo sig. "caro Andrea così va bene?" (contento lei del suo pseudonimo...)

    RispondiElimina
  15. Saccavini se c'è uno che riconosce "te" quello sono io, non vedi che a Buccinasco non ti risponde nessuno tranne me? (in effetti rispondo a tutti).

    Ricordo che quando ero in Giunta avevamo fatto un conto dei piccoli (superiori ai 100 euro) e grandi interventi che l'ufficio tecnico faceva in un anno sul territorio, nelle scuole etc. etc. , si era arrivati a 5.000 !!!!

    Pensa mettere 5.000 cartelli con il timbro del Comune... e poi a me sono bastati 4 minuti per scoprire cosa si stava facendo al campo di basket (compresi i due che ci mette il pc ad accendersi), questo vale per tutti e non solo per i Consiglieri comunali. In 3 anni e rotti sono andato fisicamente in Comune solo una decina di volte per le commissioni consiliari.

    Se poi uno non ha il pc e la rete gli basta telefonare e chiedere, troppo dura eh? Finiamola con la demagogia e con le boiate.

    I lavori pubblici di una certa importanza devono - per legge - esporre un cartello con tutte le specifiche, così come il privato che ristruttura, restaura o costruisce... quindi è già così!

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale in càmera caritatis
    (Latino medievale: nella camera della carità, cioè seguendo la via della carità invece che quella, per esempio, dell’autorità o della forza. La locuzione, derivata dal linguaggio ecclesiastico, allude a cosa detta in confidenza, sotto il vincolo del segreto, per non offendere né danneggiare una terza persona, assente, o perché colui al quale è detta, messo sull’avviso, provveda a rimediare, prima che si debbano prendere pubblicamente misure nei suoi confronti)
    Buccinasco MI
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  16. Se si vuol polemizzare un argomento di comodo lo si trova sempre.
    Vi sono opere che non generano disturbi ai Cittadini; altre invece per un periodo più o meno lungo provocano interruzioni, sospensioni, cambiamenti di servizi o percorso, ecc. Vi sono poi quelle che durano mezza giornata ed altre che richiedono tre mesi...
    Gli iter pesanti e costosi della pubblica amministrazione li conosciamo e li subiamo tutti. Sono provocati da carenza in efficienza, per sfruttare il progetto come motivazione di acquisti e spese fuori misura, ecc. e magari anche da voluta complessità perché fa comodo alla casta, perché tiene a distanza il suddito/cittadino.
    Le cose facili sono sempre meno, le hanno già fatte gli altri secoli fà. Quelle veramente valide non sono semplici: devono essere ragionate e portate avanti con doti di competenza, oltre che con l'agire prudente del buon padre di famiglia.
    Senza critiche al passato e al presente, con l'intento di migliorare l'esistente avendo il Cittadino al centro (e non ai margini) della attenzione.
    Ma resta valido l’assunto: se si vuol polemizzare,….

    RispondiElimina
  17. Vabbuo' mi arrendo, con te non c'è speranza, se si vuole polemizzare per affermare la propria esistenza in vita ...

    Noi Cittadini comuni abbiamo altri problemi più concreti rispetto a voi politicanti.

    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina