martedì 24 agosto 2010

Buccinasco - Corsi per anziani

Dedicato esclusivamente ai residenti di oltre 65 anni e principianti assoluti il nuovo corso che in tre ore di lezione, che si svolgeranno in un'unica mattina, nella settimana dal 20 al 24 settembre renderà i partecipanti capaci di navigare su Internet e di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica 
"E' la prima fase di un progetto in cui credo molto - afferma l'Assessore alla Comunicazione Paolo Cervari, per la diffusione delle conoscenze informatiche di base fra i nostri residenti non più giovani, ma con una gran voglia di entrare in un mondo sconosciuto: perchè è vero, chi non sa usare Internet, al giorno d'oggi, è di fatto emarginato...

Sono inoltre convinto che la difficoltà è solo psicologica: ormai è facile imparare a compiere le operazioni di base per leggere un articolo di giornale o scrivere ai propri cari, magari mandando anche una foto. 
E allora proviamo a raggruppare un piccolo gruppo di anziani (da 65 a 100 e oltre anni), tutti al primo incontro con l'informatica e vediamo: sono sicuro che, rotto il ghiaccio saranno i primi ad essere sorpresi delle proprie attitudini e di come sia facile entrare in un universo, fino a quel momento misterioso e irraggiungibile. E alla fine, oltre a sentirsi giustamente compiaciuti, si saranno anche divertiti e avranno trovato nuovi amici" 
La settimana dal 20 al 24 settembre sarà dunque dedicata agli over 65 (principianti assoluti) con l’iniziativa “Una rete per tutti” per avvicinare i meno abili all’utilizzo del computer (navigazione web e invio e-mail). Saranno cinque giornate gratuite dedicate all’insegnamento base per i soli residenti di Buccinasco che superano i 65 anni di età. Ognuno potrà partecipare ad una singola giornata di corso.

Nessun commento:

Posta un commento