giovedì 30 agosto 2012

BUCCINASCO - Politiche giovanili: è polemica tra il sindaco e Cortiana

E’ polemica tra l’ex candidato Fiorello Cortiana e il sindaco Maiorano sulle politiche giovanili, la prima del dopo estate. Scrive Cortiana in una lettera indirizzata alla stampa: “A proposito di trasparenza e a proposito di giovani Buccinasco si configura come una realtà senile e insensibile, lontana anni luce dai bisogni e dai desideri, dalle paure e dalle potenzialità delle nuove generazioni, pur molto numerose. La procedura negoziata e la gara per l'affidamento della gestione del Centro di Aggregazione Giovanile-CAG sono drammaticamente emblematiche... 

Una gara a inviti, un elenco segreto, un capitolato non pubblicato sull'albo pretorio, un solo partecipante tra gli invitati, quindi uno scontato vincitore, ancorché atti legittimi non costituiscono un esempio di trasparenza. Eppure l'assessora nel suo intervento di indirizzo programmatico aveva ripetutamente sottolineato la necessità di una fase di monitoraggio per individuare la natura delle domande legate alla condizione giovanile di Buccinasco al fine di delineare le risposte più efficaci.
 
Proprio il rapporto tra mondo adulto istituzionale e giovani richiede una trasparenza assoluta come condizione preliminare affinché i giovani possano prendere in considerazione un investimento di fiducia e non di, eventuale, uso strumentale. Di più: questa fiducia diventa una prima esperienza di responsabilità condivisa solo se i giovani sono diretti partecipi della definizione e della condivisione delle loro domande, quindi della costruzione delle risposte/proposte istituzionali.”

“Una scelta doverosa e responsabile”. Con queste parole a sua volta il sindaco Giambattista Maiorano difende l’operato della sua Amministrazione in merito alla gara di affidamento della gestione del Centro di Aggregazione Giovanile di Buccinasco.
L’Amministrazione ha scelto in modo serio e ponderato la strada della trattativa per un contratto della durata di un solo anno e con l’invito di un numero di operatori non inferiori a cinque, come prescritto dalle norme del Testo Unico degli Enti Locali (D.L. 267). “Mi pare una scelta doverosa e responsabile, bene ha fatto il funzionario responsabile”, ribadisce il primo cittadino che rimanda al mittente l’accusa di poca o nessuna trasparenza.

E a proposito dell’accusa di mancata trasparenza così si esprime il sindaco:

“Francamente non capisco, ma se questa non è alta scuola di politichese, mi chiedo cosa sia. Chiara nonostante tutto l’accusa: nessuna trasparenza. Però si dice magari a denti stretti ‘ancorché atti legittimi’: se questo è vero, consigliere Cortiana, c’è qualcosa che non va, se un atto è legittimo significa che è stato fatto secondo norma e disciplina”.

Per poter riaprire al più presto il Cag, la gara per l’affidamento del Centro di Aggregazione Giovanile è stata indetta per il mese di luglio, di conseguenza non ci sarebbe stato il tempo di aprire una discussione seria sulle esigenze della condizione giovanile: “Dei giovani si parla anche nel nostro programma elettorale – ricorda però il sindaco – ma con i ragazzi (con tutti, ma con loro soprattutto) ci vuole un percorso condiviso perché la geniale trovata calata dall’alto non funziona mai, anche se può offrire sui giornali grande visibilità al politico”.

Proprio per questo l’Amministrazione, scaduto il bando precedente, ha deciso di affidare il Centro ad un nuovo operatore per un solo anno, utilizzando il tempo a disposizione per operare verifiche, condividere scelte e decisioni, anche con i consiglieri di opposizione se vorranno offrire il loro contributo. 

L’assessora alle Politiche giovanili Clara De Clario esaminerà con l’apposita commissione le linee di orientamento più aderenti ad una realtà complessa e più articolata di quella che ciascuno di noi parzialmente conosce o immagina.

“L’azione della Giunta e in particolare dell’assessora De Clario – conclude Maiorano – ha come obiettivo costruire percorsi per soluzioni che partano dalla condizione reale di Buccinasco con un paziente lavoro di dialogo e coinvolgimento diretto anche di tutte quelle realtà associative e agenzie educative che hanno nei giovani il loro interesse più grande”. Senza l’urgenza di finire sui giornali, ma con un lavoro che costruisce pazientemente soluzioni amministrative adeguate.

7 commenti:

  1. Credo che Buccinasco sia un paese per giovani, se i giovani lo vogliono.

    Rosa Palone
    Presidente Consiglio Comunale
    (26 anni ndr)

    RispondiElimina
  2. Polemica o critica al metodo?

    Risposta del sindaco in termini di corrispondenza alla legge oppure di costruzione ampia e partecipata alla scelta?
    Sufficiente che non sia un reato perché non si possa proporre procedure migliorative?

    Forse queste cose l'articolo dovrebbe spiegare, oltreché riportare la critica al metodo e la risposta del Sindaco.

    Si sta parlando di gestione partecipata e informata, di coinvolgimento dei Cittadini e dei giovani, non di polemica politica.
    Tant'è che l'assessore di competenza deve dare uno sviluppo e spiegare un bando che non è ancora oggi reso pubblico.

    Questioni che possono essere serie o considerate polemiche strumentali...
    Forse vale la pena che non siano ridotte ad un "panino" comunicativo, Forse.

    RispondiElimina
  3. la professoressa del liceo manzoni4 settembre 2012 alle ore 11:17

    secondo me cortiana è un pesce fuor d'acqua, non sa di cosa parla e di conseguenza non si capisce cosa vuole dire, migliorabile, voto ? 4 !
    prima dei contenuti e della polemica ci deve essere un fatto concreto

    RispondiElimina
  4. Ecco il gioco di squadra.
    Nessuna valutazione di merito, solo denigrazione gratuita.
    Se è questa la serietà di un nostro amministratore...

    Avanti così con account che fanno di un blog il social network da allegra brigata basic.

    RispondiElimina
  5. Ci siamo lasciati alle spalle una giunta di indagati ed un commissariamento prefettizio. Da residente preferisco una giunta "decisionista" (ma non certo prevaricatrice) che un insieme di personaggi troppo polemici per autocelebrarsi e ricrearsi una visibilità politica . Se questa giunta - espressione della maggioranza dei votanti -è in grado di farci vedere le proprie capacità entro dicembre, bene e avanti così ; in caso contrario potrebbero anche andarsene.

    RispondiElimina
  6. Il discorso sulla partecipazone, sul riprendere i Cittadini per avvicinarli alla politica. perché lasciarlo cadere?

    Non si accorge ohibò del pantano in cui siamo sentendo e leggendo della politica e non sente l'esigenza di costruire un rapporto coeso con tutti?

    Oltretutto impostare le decisioni in termini che non sono trasparenti.... .
    Ciascuno ha il diritto di preferire uno o l'altro ma la cosa pubblica è di tutti: dell'uno come dell'altro.
    O no?

    RispondiElimina
  7. Cortiana ha detto: "..Una gara a inviti, un elenco segreto, un capitolato non pubblicato sull'albo pretorio, un solo partecipante tra gli invitati, quindi uno scontato vincitore...", Maiorano polemizza, parla d'altro, ma non può negare. Quindi? Dov'è la trasparenza? I vari ohibò e le varie sedicenti professoresse rispondano nel merito. Denigrano perché non hanno altri argomenti.

    RispondiElimina