Giovedì 10 giugno alle ore 21.30, alla Fontana dell’incontro di via Cavour, per la rassegna “Pensieri in piazza” Fabio Peri terrà una lezione “sotto le stelle” incentrata sul tema: “Zodiaco: realtà, mito e leggenda”. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà alla sala “La pianta” di via Leopardi 7.
Nelle sue linee programmatiche, la sindaca Maria Ferrucci ha ribadito l’intenzione di promuovere varie occasioni educative e culturali per tutti i cittadini, tra cui incontri legati al mondo della scienza in anticipazione del progetto che trasformerà i locali di via Foscolo in una “casa” dove i giovani potranno fare esperimenti scientifici...
Fabio Peri è dal 1999 il conservatore del civico planetario “Ulrico Hoepli” di Milano e si occupa della conduzione scientifica dell'Istituto. Diplomato in pianoforte al Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano e laureato in Fisica all'Università degli Studi di Milano, si è dedicato all’astronomia extragalattica, alla cosmologia e allo sviluppo della nuova tecnologia dei Liquid Mirror Telescopes. Collabora con la University of British Columbia, Vancouver, Canada e con l'Osservatorio astronomico di Milano-Brera. Dal 2008, è presidente della Associazione dei planetari italiani (Planit).
Lo scorso marzo è stato relatore all’Università del tempo libero del Comune di Corsico ed è da poco reduce dalle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della fondazione del planetario milanese, il più grande esistente in Italia e quello con l'attività più intensa (oltre 100.000 presenze all'anno).
Nessun commento:
Posta un commento