mercoledì 9 giugno 2010

Corsico - “Un milione di alberi per la Provincia”: a Corsico settemila

Con la forestazione effettuata a giugno del 2009 nel parco Travaglia, Corsico si pone ad esempio per i Comuni del milanese, ai quali domani mattina nella Sala degli affreschi di Palazzo Isimbardi, verrà presentato il progetto “Un milione di alberi per la Provincia di Milano”.
Il workshop dell’Amministrazione provinciale illustrerà ai Comuni la rete pubblico-privata da lei coordinata per finanziare progetti di forestazione su terreni comunali. Nell'arco della giornata si terranno una poster session e una tavola rotonda in cui verranno esposte le esperienze di forestazione realizzate sino a oggi.
Per la creazione dei serbatoi agro-forestali al Travaglia, al fontanile Visconti e nell’area di via Salvemini, il Comune di Corsico è tra i primi in Italia ad avere ricevuto una certificazione che attesta la riduzione delle emissioni annue di CO2: 62,7 tonnellate all’anno fino al 2039...

Il progetto realizzato al Travaglia

Il Comune di Corsico interverrà per portare la testimonianza della piantumazione di parte del parco Travaglia, in un’area di circa 8 ettari sulla quale – assieme alla Provincia e con il contributo di Arval – sono stati realizzati circa 6 ettari di nuovi boschi, con 7.040 nuove piante, oltre 2 ettari di prato, la messa a dimora di 113 piante sviluppate, un sentiero interno di quasi 600 metri utilizzabile sia a piedi sia in bicicletta e un percorso di ciclo‐cross che tocca i diversi elementi del parco.
“Il Travaglia si pone come esempio – dichiara l’assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti – non solo di forestazione urbana e di valorizzazione del verde, un impegno che proseguirà con la nuova Amministrazione guidata da Maria Ferrucci, ma anche della riuscita collaborazione tra pubblico e privato con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento”.

Alberi per compensare l’impatto ambientale

Grazie alla piantumazione, infatti, si calcola che saranno 62,7 le tonnellate di emissioni di CO2 abbattute ogni anno. Un risparmio per l’ambiente, certificato dalla società RINA, che ha consentito al Comune di Corsico di acquisire crediti di CO2 per 8,6 ettari, poi ceduti alla società Arval Service Lease spa, che in cambio ha contribuito alle spese per la manutenzione del parco. In questo modo Arval, società che noleggia autovetture, compensa l’impatto della sua attività sull’ambiente.



2 commenti:

  1. Il corsichese arrabbiato9 giugno 2010 alle ore 21:35

    ohhh, un po' di verde a Corsico!!!

    RispondiElimina
  2. Va bene, vediamo anche di innaffiarli i poveri alberi ...

    RispondiElimina