Da qualche mese a Cesano è nata una nuova associazione. Niente di strano si dirà, la cittadina ne conta moltissime, che si occupano di sport, cultura, solidarietà.
Perché allora questa nascita dovrebbe far notizia? Perché attorno a Cesaneremo, così si chiama la nuova formazione, si sono scatenate simpatie e antipatie, perché – così ci pare – i partecipanti (o almeno coloro che fino ad oggi più si sono impegnati nel promuovere l’associazione) si muovono attorno al centrosinistra, al Pd in particolare, ma hanno posizioni non talvolta distanti, o quanto meno critiche, nei confronti della linea di sindaco e giunta.
Che sia quindi l’anticamera di una futura lista civica? O semplicemente una “corrente” che intende agglomerare attorno a sé il consenso e la partecipazione della società civile per contare di più anche all’interno del partito?
Sabato 12 giugno è in programma la prima festa dell’associazione (Sala della Trasparenza, ore 21) ed è già iniziata da settimane la campagna di tesseramento...
Intanto per capirne obiettivi e propositi, riportiamo il manifestato pubblicato sul loro sito.
“La scommessa di Cesaneremo è il futuro.
Cesaneremo, Cesano coniugato come futuro semplice. Nella denominazione sociale appare evidente l'interezza e l'ambizione di un progetto che guarda in avanti, che vuol trascendere la quotidianità e proiettarla verso il futuro, migliorandone la qualità.
L'idea nasce da un gruppo di amici e dal loro senso di appartenenza alla comunità cesanese, che spesso di fronte a progetti culturali ed a tematiche partecipative, appare indifferente e sonnacchiosa.
Il percorso sarà quello di stimolare attraverso iniziative come mostre, concerti, serate danzanti, turismo enogastronomico biologico, corsi formativi e tant'altro ancora, l'aggregazione in un nucleo sociale attento ed attivo, che possa contribuire al miglioramento ed all'evoluzione della nostra città, trasformandone la comunità in un soggetto vivo, che sappia interpretare autonomamente le proprie esigenze.
La cultura della legalità, della solidarietà, dell'ambiente, del consumerismo, saranno i cardini del percorso che l'associazione intende costruire, sinergicamente tra generazioni più giovani e meno giovani, per ricomporre pezzi di socialità attraverso la promozione, della bellezza e della creatività.
Costruire un'alternativa all'individualismo esasperato di tanti piccoli egoistici interessi, incastonati nell'impalcatura di indifferenza, è un punto fondamentale.
Cesaneremo ritiene che questa sia l'unica possibilità di migliorare lo scenario futuro della vita sociale cesanese, di far rifiorire le idee ed i pensieri di ognuno in maniera autentica e cosciente, di dare spazio a nuove possibilità di crescita e di dirigenza in continuo coordinamento e confronto.
Una rinascita di cittadinanza e di appartenenza che non può più essere rinviata. È tempo di sovvertire un ordine che, oggi, consente spazio solo ad un'egemonia culturale, stantia e conformista, dove tutto appare scontato, referenziale, ripetitivo e... tremendamente noioso!”.
In qualità di Presidentessa di Cesaneremo mi sento di rispondere a questo articolo.
RispondiEliminaCome già riportato, l'Associazione è nata da un gruppo di amici che si ritrovavano per discutere, appunto, del futuro del nostro paese, Cesano Boscone. Intediamo impegnarci per far si che Cesano Boscone abbia una profonda cultura del comune, intesa come vita sociale e collettiva. Vogliamo metterci in gioco in prima persona, perchè ognuno di noi ha il dovere e, soprattutto, il diritto di occuparsi dello spazio in cui vive.
Creare una coscienza e farla crescere.
"Cesaneremo" il futuro di Cesano Boscone. Un futuro nel quale crediamo e al quale vogliamo dare vita!
In qualità di vice-presidente di Cesaneremo, sottoscrivo e confermo quanto affermato da Eleonora. Il futuro è rinnovamento, sguardo avanti e vera ricerca di alternativa. Noi abbiamo l'entusiasmo per raggiungerlo, insieme a tutti quelli che vorranno contribuire... ma ci spiegheremo meglio la sera del 12 giugno, presso la Sala della Trasparenza!
RispondiEliminaTutto chiaro dalle vostre precisazioni, coerenti con il vostro manifesto che abbiamo pubblicato.
RispondiEliminaMettersi in gioco in prima persona per un futuro migliore di Cesano cosa presuppone? Un impegno politico giusto? Di che tipo? Solo come movimento di opinione "esterno"?
Sta nascendo un'altra associazione che invece ruota attorno alla lista civica in appoggio di D'Avanzo alle ultime elezioni, che ne pensate?
Intanto ringrazio il Si o No per l’attenzione rivoltaci, riconoscendo l’interesse che questa associazione sta esercitando sul territorio. In più questo articolo mi permette di fare alcune considerazioni sulle finalità di questo gruppo, cercando di mettere a tacere alcune voci che girano.
RispondiEliminaInnanzitutto Cesaneremo non è l’embrione di nessuna lista civica. Per quanto mi riguarda, qualche anno fa ho fatto una scelta precisa, schierandomi con il PD. E’ stata una scelta importante e molto ragionata. In questo periodo ho anche avuto l’onore di essere coordinatore di zona e ora sono capogruppo del Partito Democratico. Credo molto nel valore della linearità delle scelte e nella coerenza, quindi non penso neanche lontanamente di abbandonare il PD. Lo stesso mio ragionamento è condiviso dagli altri.
In più si parla dei membri di questo partito, magari perché in vista, ma ci si dimentica che nell’associazione ci sono anche persone schierate con altre formazioni, cosiccome gente che non si interessa di politica.
Sì, credo tu abbia azzeccato la definizione: rispetto alla politica, Cesaneremo si colloca come movimento di opinione esterno. Ma oltre alla politica vuole fare tante altre cose...
RispondiEliminaQuelli di noi che fanno politica non sono comunque in contrapposizione con la maggioranza di cui fanno parte. Ne sono parte integrante e continueranno a sostenere e a lavorare per l'Amministrazione D'Avanzo.
Cesaneremo è coniugata al futuro, non al presente...
Mettersi in gioco in prima persona per un futuro migliore, significa semplicemente esserci, essere attivi e interessati, come dovrebbero essere tutti i cittadini, cercando di far cadere il muro dell'indifferenza, che circonda tutto ciò che è pubblico. E in più cercare di creare "voglia di comunità" e di appartenenza a Cesano, creando più occasioni possibili, adeguate ad ogni gusto. Per quanto riguarda l'associazione derivante dall'evoluzione della lista civica D'Avanzo, per avere un'opinione in merito bisognerebbe sapere quale percorso intenda fare. Comunque non sta a noi esprimere giudizi su un'altra associazione! Non sarebbe etico!Un dato oggettivo è che le due associazioni nascono da presupposti differenti. Ti aspettiamo Maria, sabato sera, alla nostra festa!
RispondiElimina