venerdì 21 gennaio 2011

10 pozzi in Tanzania grazie al “Gruppo Navigli” del Rotary

Icio De Romedis (www.misioka.it) è un signore che da anni dedica il proprio tempo alla raccolta fondi per la costruzione di pozzi d’acqua in Africa (ne ha costruiti circa 600 oltre a 102 cisterne, 2 acquedotti e 13 scuole).
Dall’incontro con l’allora Presidente del Rotary di Rozzano Parco Sud (Eugenio Chelli), è scaturita l’idea di pubblicare un libro con la raccolta di disegni regalati da bambini africani completati con pensieri ed aforismi; ne è nato un prodotto molto bello e commovente stampato e venduto in circa un migliaio di esemplari...


La diffusione e vendita del libro è avvenuta con la partecipazione degli altri tre Club del “Gruppo Navigli”: Assago Milano Fiori, Buccinasco San Biagio Centenario e Corsico Naviglio Grande. Il 3 novembre 2010 i quattro Club hanno consegnato a Icio un assegno di 15 mila euro per la costruzione di 10 pozzi in otto mesi. Già a dicembre 2010 iniziano i primi scavi nel distretto di Taveta – Località Challa ai confini fra Tanzania e Kenia; un mese e mezzo dopo sono ultimati i primi 6 pozzi.

Tutti i pozzi, pur con la direzione di personale italiano, sono stati costruiti direttamente dagli abitanti dei villaggi e per ciascun pozzo è stato costituito un “comitato” adeguatamente istruito per la manutenzione del pozzo, dei filtri e delle pompe.

Ciascun pozzo ha un nome ed un codice identificativo ed è strutturato in funzione delle specifiche esigenze di ogni singolo villaggio; i 6 pozzi fino ad ora ultimati (in meno di tre mesi!) sono fonte di vita per 65 famiglie (circa 500 persone) e 46 mucche.

I bambini africani ringraziano (anche a nome delle mucche!).

Fabio Salina
(Presidente Rotary Club Buccinasco San Biagio Centenario)

Nessun commento:

Posta un commento