mercoledì 29 febbraio 2012

GRANDE CITTA' - I servizi socio-sanitari si presentano

Una fotografia dei servizi e dei bisogni del territorio e nuovi modelli da perseguire, secondo i criteri di innovazione, apertura, partecipazione e integrazione: dopo oltre cento incontri con enti locali, medici di famiglia e pediatri, il terzo settore e le organizzazioni sindacali la Asl Milano 1, di cui fa parte il distretto di Corsico, ha elaborato il Documento di programmazione e coordinamento dei servizi sanitari e socio-sanitari 2012. Il direttore generale Giorgio Scivoletto l’ha presentato alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia mercoledì 22 febbraio. Con lui il sindaco Vincenzo D’Avanzo, presidente del Consiglio di rappresentanza dei sindaci, Maria Ferrucci, sindaca di Corsico (comune capofila del distretto) e don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione...


“Le linee di intervento illustrate nel documento”, ha spiegato Scivoletto, “mostrano insieme alle aree di azione tradizionalmente già definite, quali la promozione e prevenzione alla salute, anche la semplificazione dei percorsi di accesso alle prestazioni”.
“Pertanto ritengo importante”, ha proseguito, “potenziare ogni forma di ascolto e comunicazione con i cittadini, affinché conoscano le opportunità del territorio in cui vivono”.
“Per la prima volta, noi sindaci siamo stati attori partecipi delle scelte concrete per i cittadini che rappresentiamo, attraverso un clima di effettiva ed affiatata collaborazione”, ha sottolineato D’Avanzo. La scelta di presentare il DPCS all’Istituto Sacra Famiglia d’altra parte non è stata casuale e testimonia l’attenzione per le risorse del territorio: “La Fondazione si occupa di fragilità da oltre 116 di anni e vanta un presidio ospedaliero qualificato”, ha ricordato il sindaco.

L’importanza di fare rete è stata sottolineata anche da Maria Ferrucci: “Per ridurre i costi dobbiamo pensare ad una gestione associata dei servizi nel nostro territorio: il campanilismo non serve”.    


Asl Milano 1 – Distretto di Corsico
Il Documento di programmazione e coordinamento dei servizi sanitari e socio-sanitari 2012 individua per i sei Comuni del distretto di Corsico (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio) alcuni ambiti di miglioramento, nelle aree di prevenzione, semplificazione amministrativa, integrazione.

Area della prevenzione: è rivolta a promuovere la tutela della salute, attraverso le attività dei Consultori familiari e dei Dipartimenti di prevenzione medica e dipendenze; proseguendo con l’iniziativa dei “Gruppo di Cammino”; coinvolgendo i medici di medicina generale per le campagne di screening per la prevenzione del colon retto e del seno; proseguendo la chiamata attiva per la prevenzione del tumore alla cervice uterina; realizzando il progetto di promozione dell’allattamento al seno.

Area della semplificazione amministrativa: volta ad assicurare percorsi semplificati e con il minimo carico burocratico possibile in particolare per i pazienti di particolare fragilità.

Area della integrazione: con l’obiettivo di raggiungere una maggiore integrazione tra le aziende ospedaliere e i servizi territoriali, in particolare nella realizzazione delle dimissioni protette, ossia modalità di dimissioni programmate, tese all’attivazione dei servizi necessari da parte dei distretti e alla presa in carico immediata da parte dei medici di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento