venerdì 26 novembre 2010

Nuove rivelazioni da Wikileaks - Preoccupazione negli ambienti diplomatici

Sembra ormai imminente la pubblicazione da parte di Wikileaks (letteralmente, "fuga di notizie", Wikileaks è un'organizzazione internazionale che riceve documenti coperti da segreto e poi li mette in rete sul proprio sito web. Wikileaks riceve, in genere, documenti di carattere governativo o aziendale da fonti coperte dall'anonimato) di centinaia di migliaia di documenti “secretati”. Gli Stati Uniti in proposito hanno messo in guardia i paesi alleati e amici sul contenuto delle probabili rivelazioni che potrebbero rivelarsi alquanto imbarazzanti. In particolare sono stati contattati i diplomatici britanniciaustraliani, canadesi, danesi, norvegesi e israeliani...
 

Le nuove rivelazioni di Julian Assange, attualmente ricercato dalle autorità svedesi e accusato di stupro (l'inchiesta è partita dalle denunce di due donne presentate nel mese di agosto quando Assange si trovava in Svezia per la pubblicazione dei documenti riservati del Pentagono sulla guerra in Afghanistan. Assange ha negato le accuse), potrebbero riguardare i rapporti USA-Israele. Anche Russia e Turchia sarebbero coinvolte nelle nuove rivelazioni. 

A proposito della Turchia risulterebbero aiuti di quest’ultima all’organizzazione terroristica di Al Qaeda mentre si parlerebbe anche di aiuti americani al PKK curdo. Preoccupata anche la Farnesina per le possibili rivelazioni attinenti ai rapporti bilaterali con gli USA.

Nessun commento:

Posta un commento