venerdì 30 aprile 2010

Trezzano - Nominata la nuova Giunta


Il primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione si è riunito giovedì 29 aprile per la convalida degli eletti e l’elezione del presidente e dei vicepresidenti. 
Nella stessa occasione, il sindaco Giorgio Tomasino ha comunicato i nuovi assessori che compongono la Giunta.

Alla presidenza del Consiglio comunale è stato eletto Marco Di Stasio. I vicepresidenti sono Francesco Russomanno e Fabio Bottero.

Gli assessori della Giunta Tomasino:

Giuseppe Russomanno - vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Trasporti, Arredo urbano
Patrizia Forte, assessore alla Pubblica istruzione, Sport e tempo Libero, Associazionismo
Mario Alberto Buttè, assessore alla Cura del territorio, Sicurezza e vigilanza, Commercio, Attività produttive e lavoro
Teresa Carnovale, assessore alla Programmazione economica e bilancio
Simone Maggi, assessore al Patrimonio/Demanio, Ecologia, Ambiente, Expo
Antonino Russo, assessore con delega ai Servizi sociali, Casa, Diritto alla salute.

Pieve Emanuele - Bancolat addio: lacrime per il latte (non) versato


La notizia era nell’aria ormai da qualche tempo, ed alla fine è accaduto: da qualche settimana è stato rimosso il Bancolat, erogatore di latte crudo, di Fizzonasco. Dopo gli entusiasmi iniziali di ormai un anno e mezzo fa legati al suo arrivo, gradualmente l’affluenza dei fizzonaschesi era calata, tanto che sia il sindaco Rocco Pinto sia l’allora assessore al Commercio Marisa Bozzini avevano più volte lanciato degli appelli alla cittadinanza affinché non si perdesse questa opportunità. Ma, alla fine, l’erogatore è stato rimosso. Con più di una perplessità, tuttavia, da parte delle forze di opposizione: il valore del Bancolat infatti non sarebbe esclusivamente legato alla sua redditività, ma anche alla promozione della filiera corta e della aziende del Parco agricolo Sud Milano, con positive ricadute anche dal punto di vista ambientale.

Assago - A confronto sui servizi per l’infanzia

La Cooperativa Xenia che opera da diversi anni con il Comune di Assago nella gestione dei servizi all’infanzia e minori, organizza per la giornata dell’8 maggio 2010 presso la Sala Castello del Municipio, a partire dalle 9.30, un tavolo di confronto con l’Amministrazione Comunale in merito al cambiamento che si è prodotto nel pensare e nell’attuare i progetti per i bambini da 0 a 3 anni. La sensibilità dell’Amministrazione  ha permesso di incrementare il servizio dedicato ai più piccoli passando da 48 a 121 bambini rispondendo pienamente al bisogno delle famiglie residenti sia in termini necessità che di offerta qualitativa dei servizi resi. Ne è testimonianza il grado di soddisfazione dei genitori  coinvolti, che partecipano sempre più attivamente alla vita dei loro bambini ai nidi sia partecipando alle numerose attività proposte che ai momenti di confronto, approfondimento e di scambio sul tema della genitorialità.

Grande Città - Quelli che…il Burraco

Un pomeriggio in università ho sentito un gruppo di ragazze che si davano appuntamento per incontrarsi la sera a casa di una di loro per la “solita partitina a burraco”. Mi si è aperto un mondo. Forse per i troppi film visti, il mio immaginario è subito andato al classico gruppo di amici che si dà appuntamento per la bisca serale di poker per soli uomini, immersi in una nuvola di fumo attorno ad un tavolo verde bevendo birra, non di certo a delle ragazze, nè tanto meno a delle signore che si riuniscono a turno a casa di qualche amica sorseggiando del buon vino o del the mentre giocano a carte degustando manicaretti. Eppure il burraco è riuscito a fare il miracolo.
C’è chi afferma che probabilmente sia nato in Uruguay negli anni 40 e che sia una derivazione dalla canasta, o chi lo fa derivare dal termine portoghese "buraco" che tradotto significa "setaccio o passino", sta di fatto che a metà degli anni 80 questo coinvolgente gioco di carte sbarca in Italia, per la precisione in Puglia. Non è passato molto tempo prima che si diffondesse a macchia d’olio in tutta la penisola, grazie anche alla nascita di veri e propri club o circoli...

Corsico - Al via la nuova Giunta: tante donne, qualche novità e qualche “veterano”


“Parità di genere”, “competenza”, “condivisione dei valori”. Sono questi i criteri indicati da Maria Ferrucci per la scelta delle assessore e degli assessori che da ieri compongono la nuova Giunta di Corsico guidata per la prima volta da una donna.
E per la prima volta la Giunta – comprendendo anche la sindaca – è a maggioranza femminile: quattro assessore, quattro assessori, la sindaca. Il primo impegno preso da Ferrucci in campagna elettorale, quindi, è stato rispettato: l’uguaglianza di genere in Giunta. Un buon primo passo. Ora però le donne della Giunta, la maggior parte alla prima esperienza politica dovranno dimostrare – come i colleghi uomini ovviamente – di saper governare.
Assessori e consiglieri hanno prestato giuramento in occasione del primo Consiglio comunale di giovedì 30 aprile in cui è stato anche scelto il presidente del Consiglio, Mario Morra del Partito democratico.
Chi sono i nuovi assessori? Leodilla Zibardi (IdV), vice-sindaca, Rosella Blumetti (Federazione della Sinistra), Livio Colombo (Pd), Emilio Guastamacchia (lista civica Uniti per Corsico), Nadia Landoni (Pd), unica della squadra uscente, Sonia Longo (Pd), Gino Muzza (esterno), Emanuele Schmidt (esterno)...





Tariffe postali no profit - Il Governo dice (quasi) sì alle agevolazioni

L’emendamento Pugliese (Pdl) e Bobba (Pd) è stato recepito dal ministero dell’Economia



E’ quasi fatta, per i rimborsi sulle tariffe postali agevolate, almeno per quanto riguarda il non profit. L’emendamento Pugliese (Pdl) e Bobba (Pd) presentato e approvato ieri in commissione Finanze (VI) e Attività Produttive (X) è stato formalmente recepito dal ministero dell’Economia e dunque dal governo.
La copertura dei 30 milioni è data dalle maggiori entrate derivanti dalla chiusura agevolata delle liti tra concessionari della riscossione e fisco, inoltre è da notare come l’emendamento indirizza il beneficio ai soli giornali editi da associazioni e organizzazioni senza fini di lucro, escludendo esplicitamente i giornali di partito e la pubblicazione degli organi professionali o dei sindacati,mentre le agevolazioni non dovranno essere superiore al 50% della tariffa ordinaria.

giovedì 29 aprile 2010

Anteprima: Mex Piller del 30 aprile

clicca per ingrandire

Di seguito il testo per una maggiore facilità di lettura:

Cusago - Il presidente Podestà per la conclusione di "Adotta un albero"


C'era anche il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà questa mattina a Cusago alla cerimonia di piantumazione di una quercia e di altre piante presso l’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, a conclusione dell’iniziativa “Adotta un albero per il giardino della tua scuola ”.
Ciavardello, crespino, farnia, frassino maggiore, ginestra, maggiociondolo e sanguinello: queste le 196 essenze donate alla scuola di Cusago, che permetteranno di assorbire 30 tonnellate all’anno di anidride carbonica, come ha sottolineato Podestà. “Ringrazio gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto “Giovanni Pascoli” per aver aderito all’iniziativa “Adotta un albero”, dimostrando di conoscere l’importanza dell’ambiente e del nostro ecosistema. L’adesione di Cusago, che custodisce l’ultimo esempio di ambiente forestale lombardo così diffuso tanti secoli fa, il Bosco di Cusago, assume un significato molto particolare”.

Rozzano - Sindacati: "Telecom ha sbagliato i numeri"

E' prevista una manifestazione dei lavoratori questa mattina davanti alla sede della Telecom dove si tiene l’assemblea degli azionisti che vedrà la distribuzione dei dividendi. Mentre i sindacati protestano per il piano industriale dell’azienda che prevede tagli all’occupazione per 6800 lavoratori in 3 anni, la cessione di 2.000 lavoratori del settore informatico e tagli agli investimenti.
"Non si può certo dire che il gruppo Telecom sia in crisi, avendo realizzato nel 2009 un utile netto di ben 1,581 miliardi di euro, con, di contro, una riduzione degli organici previsto per fine 2010, e dall'inizio del 2008, in poco più di 2 anni, il gruppo Telecom ha tagliato oltre il 10% dei posti di lavoro, sarebbe il caso di dire i lavoratori hanno già dato", dichiarano i rappresentanti di della FLMUniti della CUB.

Corsico - Oltre 500mila euro per due scuole cittadine

Grazie a una sinergia tra istituzioni (Stato, Comune e Regione) è stato possibile avviare due progetti che permetteranno di riqualificare e rendere più sicuri, accoglienti e accessibili per le persone con disabilità due strutture scolastiche cittadine, il nido Monti e la materna Papa Giovanni XXIII. Per entrambi gli edifici, gli uffici tecnici comunali avevano presentato già un paio di anni fa sia i relativi progetti, sia le richieste di contributo. Arrivati i finanziamenti, è stato possibile iniziare con le opere. Nella materna l'intervento è già iniziato all'interno, con il rifacimento dei servizi igienici e la sistemazione delle aule. In estate si procederà con la sostituzione del tetto, così come all'asilo Monti, dove è stato messo a punto un progetto anche di risparmio energetico.

I lavori alla Papa Giovanni XXIII
Sono già iniziati i lavori alla materna Papa Giovanni XXIII, ma occorreranno ancora alcuni mesi per garantire ai piccoli che la frequentano una sede più accogliente. Attualmente, l'impresa incaricata dal Comune sta intervenendo all’interno della struttura, con la sistemazione dei servizi igienici e di alcune aule... 

Cesano - Il 9 maggio "CE’sano orti e colori"

Dopo il nostro articolo di ieri sul Mercato Agricolo di Cesano (pubblicato sul blog e in uscita domani sul settimanale) è arrivata una nota dell'Ufficio Stampa del Comune di Cesano Boscone, che pubblichiamo qui di seguito.

Domenica 9 maggio, lungo le vie del centro sarà inaugurato il mercato agricolo “CE’sano orti e colori”. Dalle ore 9 alle 19 ad affiancare gli stand dei produttori locali ci saranno l’associazione BuonMercato e laboratori di degustazione promossi da Slow Food.
Con questa iniziativa, che favorisce la vendita diretta dal produttore al consumatore, la conoscenza delle realtà agricole, nonché l’incentivazione del consumo di prodotti locali,

Corsico - Schiamazzi notturni insopportabili

A partire dalle ore 23 circa per una strana circostanza ieri, mercoledì 28 aprile, a Corsico sono iniziati strani "caroselli" di autovetture e motocicli. Un suono continuo di clacson e urla di gioia hanno disturbato la quiete dei poveri cittadini non interisti, ignari di cosa stesse accadendo. 

Chiedo formalmente l'intervento della Sindaca, della neo-formatasi Giunta, del capo dei Vigili, dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Presidente di Regione e Provincia e soprattutto del Presidente del Consiglio...

Da un povero cittadino, milanista, che "vive lavorativamente" in un ufficio al 95% interista.

Ps. Lo so, il 1° Aprile è ormai lontano, ma le circostanze la hanno richiesto.
Ps. 2 Domani, cari colleghi, sarò in ferie e irreperibile al telefono tutto il giorno
Ps. 3 Chiedo scusa agli ignari lettori per questo articolo decisamente "di parte"

mercoledì 28 aprile 2010

Appuntamenti - A Cusago inizia la festa patronale di San Vincenzo



Venerdì 30 aprile iniziano ufficialmente a Cusago, con l’esposizione dell’urna di San Vincenzo martire, i festeggiamenti in onore del Santo patrono. Tutto il paese in festa, con bancarelle, giochi per i bambini, pesca di beneficienza e un ricco calendario di celebrazioni religiose e civili che quest’anno proseguiranno per tutto il mese di maggio. L’organizzazione delle iniziative è a cura della Proloco Cusago e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cusago, con la collaborazione della parrocchia SS. Fermo e Rustico, della scuola e delle numerose associazioni cittadine, tra cui le Mondine di Monzoro.
Molti gli eventi in programma, dai concerti alle feste per i più piccoli, alle giornate per gli sportivi.

Tre le iniziative più importanti. La sera del 30 aprile si svolgerà la cerimonia di consegna del Vincenzino d’Oro, onorificenza conferita dal Comune di Cusago ai cittadini benemeriti, preceduta da un concerto d’organo...

Cesano - Mercato agricolo? Chi lo cerca non lo trova

Dov’è finito il mercato agricolo che una volta al mese animava il centro storico di Cesano? Che attirava cittadini da tutto il territorio, divertiva i bambini grazie alla presenza degli animali e soprattutto consentiva di acquistare formaggi, uova, marmellate e salumi direttamente dai produttori locali?
Se lo sono chiesti in tanti in questi ultimi mesi, perché il mercato dallo scorso dicembre non c’è più. Il Rione La Corte (il comitato di quartiere del centro storico) e l’Associazione socio-culturale cesanese che da qualche anno lo organizzano ne sono rimasti orfani perché l’Amministrazione ne ha negato il permesso.
Se ne è parlato anche nel Consiglio comunale del 19 aprile – duro l’intervento di Massimo Mainardi della Lista Civica “La svolta”, candidato sindaco per il centrodestra alle ultime elezioni e, guarda caso, vicino all’Associazione socio-culturale cesanese – e d’altra parte nello stesso documento di previsione si dice che “grande attenzione sarà posta alle azioni volte a promuovere la filiera corta e la spesa sostenibile”. “Sarà” in futuro, intanto però meglio liberarsi di quanto di buono due associazioni hanno fatto in passato...

Buccinasco - Smog: car pooling facile


Sul sito del Comune di Buccinasco è attivo, da qualche giorno, un nuovo link, "Buccinascopostoinauto.it", un portale  che copre tutto il territorio nazionale con migliaia di iscritti e viaggi attivi in continua crescita. Gratuito e facile da usare, permette a tutti di condividere tragitti in auto verso qualsiasi destinazione in Italia e non solo.
Il carpooling  (o condivisione dell’auto), infatti, è il modo più semplice e immediato per ridurre i disagi di traffico e inquinamento. Non a caso viene promosso esplicitamente dal D.M.27/3/98 sulla mobilità sostenibile. Non richiede investimenti né infrastrutture e, in tanti paesi europei, è già una realtà molto apprezzata e diffusa.
Usufruire del servizio è facile. Una volta entrati nel sito, occorre aprire il link, registrarsi inserendo i propri dati personali, l’indirizzo email e un numero di telefono a cui essere contattati...

Grande Città - Cambio ai vertici di Amiacque: Graziano Musella nuovo presidente

Graziano Musella è il nuovo presidente di AMIACQUE Srl, società affidataria per le attività di erogazione del Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Milano e in diversi Comuni lombardi. Graziano Musella è sindaco del Comune di Assago, consigliere provinciale e già vice-presidente di Amiacque.
L’Assemblea degli azionisti, oltre al nuovo presidente, ha nominato gli altri quattro membri del Consiglio di Amministrazione: Alberto Beretta, Massimo Gatti, Fabio Spinelli e Davide Reati. Quest’ultimo è stato chiamato a svolgere la funzione di vice-presidente unico.
La Società Amiacque è l’unica società pubblica responsabile per le attività di erogazione del Servizio Idrico Integrato nell'ATO della Provincia di Milano e in numerosi comuni delle Province di Pavia, Monza e Brianza, Como e Varese.
Si occupa dell'intero ciclo idrico, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione e distribuzione d’acqua ad usi civili, dei servizi di fognatura e di depurazione delle acque reflue.
Amiacque è partecipata da 12 società pubbliche patrimoniali (tra le quali CAP Holding, IANOMI, TAM, TASM) che sono proprietarie delle reti e degli impianti e dal Comune di Milano.

Bookmark and Share

Corsico - Nasce il Comitato per l'acqua pubblica

Si è costituito il comitato del corsichese per l'acqua pubblica, che sosterrà nella zona la campagna di raccolta firme per un referendum abrogativo delle norme che privatizzano la gestione del servizio idrico. Nei primi due giorni di campagna sono stati già raccolte in tutta Italia più di 100.000 firme, e il sud Milano vuole dare il suo contributo raccogliendo almeno 2.000 firme.
Alla prima riunione erano presenti circa 100 persone, tra cittadini, rappresentanti di associazioni e forze politiche dei comuni di Corsico, Buccinasco, Assago, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano e Cusago.
Hanno aderito al comitato tutti i partiti del centro-sinistra (Partito democratico, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra, Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Socialista Italiano, Sinistra Critica), la lista civica Uniti per Corsico e diverse associazioni: Anpi, Legambiente, Arci, Acli, Itaca, Cooperativa edificatrice e di consumo di Cesano Boscone, Gruppo di acquisto solidale di Cesano Boscone, Associazione Culturale Liberamente, Associazione Culturale Cesaneremo...

Appuntamenti - Musica per le Abbazie 2010

Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di Milano



Sabato 1 Maggio  2010  ore 21.00  
Abbazia di Morimondo – Piazza S. Bernardo  - Comune di Morimondo (MI)
“MEMORIE E NUOVE PROPOSTE”
Concerto straordinario del chitarrista EMANUELE SEGRE
Musiche di: R.Dyens, I. Albeniz, A. Piazzolla, B. Powell 
Ingresso posto unico Euro 8.00. Dopo il concerto visita guidata

Domenica 9 Maggio 2010  ore 16.00  
Chiesa di S. Maria alla Fonte (Chiesa Rossa dei Frati Cappuccini)
Via della Chiesa Rossa, 55  -   Milano
“LA MUSICA A MILANO  ALL’EPOCA DI S.CARLO BORROMEO”
nel IV centenario della sua Canonizzazione.
Musiche di G.C. Ardemanio, M. Grancini, G.M. Appiano, G.B. Beria (manoscritti provenienti dall’Archivio del Duomo di Milano)
Gruppo vocale  CANONE INVERSO
Direttore,  Riccardo Doni
Ingresso gratuito  -  Dopo il concerto visita guidata

Bookmark and Share

martedì 27 aprile 2010

Corsico - “Parola di Dio: cuore della Nuova Evangelizzazione”

“Non ci ardeva forse il cuore nel petto?” è la frase che pronunciano i discepoli di Emmaus non appena Gesù si accomiata da loro dopo averli accompagnati senza che essi lo riconoscessero. Il passo del Vangelo di Luca (24,13-35) è stato scelto dal Movimento Apostolico come sottotitolo del convegno “Parola di Dio: cuore della Nuova Evangelizzazione”, che si terrà sabato 1 maggio, con prosecuzione a Milano domenica 2, nella parrocchia dello Spirito Santo di Corsico. L'iniziativa è patrocinata dall'Amministrazione comunale.
“Il convegno – spiega il parroco, don Carlo - si pone come obiettivo la riscoperta dell’ascolto della Parola di Dio come metodo formativo nelle parrocchie. Si attendono circa 500 persone provenienti da tutta Italia e da Svizzera, Austria, Germania...

Buccinasco - Il postino è tornato (forse)


“Non riceviamo la posta da un mese”, denunciava qualche settimana fa al nostro settimanale il signor Raul Bersanetti, residente a Buccinasco in via Isonzo. Molto arrabbiato ci aveva contattato, esasperato e preoccupato di non ricevere qualcosa di importante, dai pagamenti della casa alla pensione ai documenti per la dichiarazione dei redditi. Fino alle più banali cartoline di auguri: “Non ho ricevuto neanche un biglietto né a Natale né a Pasqua e mi sono sempre arrivati”.
Il signor Bersanetti d’altra parte era in buona compagnia. Il tempo passato è d’obbligo perché, ricontattato dal Sì o No, il cittadino di Buccinasco ci ha confermato che da una settimana il postino passa tutti i giorni. Le sue lamentele, insomma, non sono cadute nel vuoto: il nostro giornale si è rivolto a Poste Italiane, Bersanetti si è recato personalmente all’ufficio postale di Corsico da cui dipende la distribuzione anche a Buccinasco, ma è intervenuto lo stesso sindaco Loris Cereda: "Sono stanco di dover rispondere a tutti i cittadini che si rivolgono a me e ai miei uffici per segnalare malcontento e disagi anche perché l'Amministrazione Comunale non ha alcuna responsabilità. Il problema si trascina da troppo tempo.

Bareggio - Bilancio: si fa quel che si può, con al centro la famiglia

Una serata per presentare i progetti per il 2010: niente aumenti per le tariffe


Con una serata, quella del 19 aprile, aperta al pubblico, la Giunta al completo ha voluto presentare presso il centro polifunzionale di via Gallina il proprio bilancio di previsione 2010. Un’iniziativa indubbiamente positiva sul fronte della trasparenza e del dialogo, pur premettendo che i contenuti dell’incontro sono stati  esclusivamente incentrati attorno ai capitoli di spesa previsti e non sulle entrate. Secondo il mandato sposato dal sindaco Monica Gibillini, punti fondanti sono il primato della persona e la centralità della famiglia. Per questo l’Amministrazione ha deciso per il 2010 di non effettuare alcun aumento per le tariffe dei servizi a domanda individuale (case di riposo, mense scolastiche, centri estivi, impianti sportivi, assistenza agli anziani).


Tariffe postali no profit - Nuova interpellanza di 143 senatori


I parlamentari chiedono che le tariffe agevolati siano mantenute almeno sino a fine anno
Il Governo proroghi "almeno fino al 31dicembre 2010" le tariffe postali agevolate per giungere ad "una definitiva riforma di settore al fine di risolvere un capitolo altrimenti angosciante. Molte imprese editoriali stanno chiudendo". Lo chiedono 143 senatrici e senatori di tutti i gruppi parlamentari in un'interpellanza urgente al presidente del Consiglio e ai ministeri competenti, a prima firma di Vincenzo Vita (Pd) seguita da Alessio Butti (Pdl), Francesco Mura (Lega), Fabio Giambrone (Idv) e Giampiero D'Alia (Udc) e tutta la presidenza del gruppo Pd.

"L'emanazione e l'insolita pubblicazione immediata del
provvedimento - scrivono - ha privato nel volgere di un giorno moltissime aziende editoriali di agevolazioni dai più ritenute fondamentali per la loro sopravvivenza, e senza alcuna comunicazione alle competenti commissioni parlamentari. La sospensione delle tariffe postali agevolate coinvolge infatti circa 8000 testate, che subiscono un insostenibile aggravio economico con pesanti ed ulteriori difficoltà per un settore che sta attraversando la difficile congiuntura a tutti ben nota. Le maggiori conseguenze saranno subite in particolare dalle piccole associazioni, dalle Onlus e dalla stampa locale, e molte delle quali hanno già annunciato la sospensione delle rispettive pubblicazioni".

Rozzano - Il Comune svende o investe sul territorio?

Alcune alienazioni di beni pubblici hanno fatto discutere




Case e box da “grandi saldi” 

Chiamarli prezzi stracciati è poco: chi non vorrebbe trovarsi proprietario di un appartamento per appena 50mila euro? Una possibilità molto concreta per otto famiglie rozzanesi, che hanno suscitato un animato dibattito in Consiglio comunale settimana scorsa. Nell’ambito di un programma di alienazioni di beni di proprietà comunale propedeutico all’approvazione del bilancio, infatti, rientrano anche otto appartamenti Erp di via Matteotti, dai quali l’Amministrazione conta di ricavare 400mila euro complessivi. Che portano alla cifra di 50mila euro ad appartamento. “Chiamo subito un mio amico, gli dico di fare un mutuo, comprarli tutti e poi rivenderli a prezzo di mercato” – ha provocatoriamente esclamato Mario Capriglione, “Io amo Rozzano”.

Ma la realtà è un’altra, come spiegato dall’assessore Errico Gaeta: “Facciamo questa operazione per permettere alle famiglie che già abitano da anni in affitto in quelle case di divenirne proprietarie. Peraltro, la cifra è solo indicativa e ci saranno ulteriori perizie, seguendo il corso della Legge regionale in materia”.
Ma le perplessità sono rimaste. Da posizioni molto diverse, sia Ermanno Valli, indipendente, sia Igino Gabriele, Sinistra unita, avrebbero preferito che le case rimanessero patrimonio pubblico a favore dei meno abbienti. Non contrario alla vendita, invece, il Pdl, ma con delle precisazioni: “Non ci sarebbe nulla da dire – ha spiegato Gianni Ferretti – se queste alienazioni avvenissero a prezzo di mercato”. 

Buccinasco - Nasce l'associazione "Noi di Buccinasco"

Riceviamo e pubblichiamo - Ogni buona associazione che si rispetti, dovrebbe dichiarare quello che è. Ciò in cui crede, insomma, il proprio ruolo, il proprio scopo.
Questa volta no.

Abbiamo semplicemente deciso che chi siamo lo dichiareremo in fondo a questo articolo.

Inizialmente, è meglio concentrarci su chi non siamo, su chi o che cosa non vogliamo assolutamente essere.

Non siamo politicanti. Non è nostro interesse guadagnare con la politica. Il potere fine a se stesso non ci interessa, viviamo del nostro lavoro e se il lavoro non c’è ci arrangiamo, senza chiedere favori e raccomandazioni...

lunedì 26 aprile 2010

Provincia - Anche la Lega dice no all’inceneritore

Sull’ipotesi relativa all’insediamento di un nuovo Termovalorizzatore nella periferia sud di Milano scende in campo ufficialmente la Lega Nord. “Il Parco agricolo sud Milano rappresenta la più importante area protetta di cintura urbana d’Europa a vocazione rurale, afferma l’On. Marco Rondini, è il nostro movimento è intenzionato a difendere questo importante polmone verde contro ogni tentativo speculativo. A maggior ragione se trattasi di posizionare sul nostro territorio un impianto di questo tipo che potrebbe minacciare sia la salute dei Cittadini sia l’eco-sistema circostante. Siamo intenzionati, prosegue Rondini, a lottare sia sul territorio sia nelle sedi istituzionali preposte affinchè si arrivi ad una soluzione pacifica della questione”.

Buccinasco - Cereda scavalca la burocrazia e assegna la casa a due famiglie disagiate

Riceviamo e pubblichiamo - Due famiglie disagiate di Buccinasco hanno finalmente una casa. Lo ha deciso, con un’apposita ordinanza, il Sindaco Loris Cereda.
Le difficile situazioni in cui versavano queste due famiglie sono emerse nel corso delle ricognizioni che gli uffici comunali stanno effettuando sugli alloggi Erp del territorio.
Storie di disagi quotidiani che si trascinavano da anni senza trovare sbocchi. Entrambi i nuclei famigliari, infatti, erano occupantisine titulo, con redditi bassissimi e condizioni di lavoro precario dove, però, la presenza di un disabile al 100% (in un caso minorenne) non consentiva né all’Aler né al Comune di emettere un provvedimento di rilascio forzato. Il debito andava, quindi, incrementandosi sempre più e non sarebbe mai stato sanato.

Regione - Formigoni IV, 16 assessori e 4 sottosegretari

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha annunciato la composizione della Giunta regionale della IX legislatura (la quarta di governo Formigoni), composta da 16 assessori e 4 sottosegretari.

Ecco l'elenco.

PRESIDENTE
ROBERTO FORMIGONI

ASSESSORI

Industria, artigianato, edilizia e cooperazione/ Vicepresidenza
ANDREA GIBELLI
Ambiente, energia e reti
MARCELLO RAIMONDI
Agricoltura
GIULIO DE CAPITANI
Bilancio, finanze e rapporti istituzionali
ROMANO COLOZZI
Casa
DOMENICO ZAMBETTI
Commercio, turismo e servizi
STEFANO MAULLU
Cultura e giovani
MASSIMO BUSCEMI
Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale
GIULIO BOSCAGLI
Infrastrutture e Mobilità
RAFFAELE CATTANEO
Istruzione, formazione e lavoro

Lettera - Cesano Boscone - Egregio Direttore Generale, (due o tre cose che vorrei sapere da Lei)


Viste le polemiche dei giorni scorsi sulla carica di Direttore Generale presso gli enti locali ho dato un’occhiata all’operatività della direzione generale di Cesano Boscone. Devo dire che sono sorpreso.
E la sorpresa deriva principalmente da diverse cose:

- che sia presente la figura di Direttore Generale in un comune piccolo come Cesano Boscone (meno di 65.000 abitanti);
- che il Direttore Generale non sia un dirigente come richiesto dalla normative vigente;
- che sia stato nominato per almeno tre mandati (quindi anche con l’amministrazione Brembilla);
- che uno degli uffici con il maggiore tasso di assenza sia proprio la Direzione Generale;
- che percepisce uno stipendio che nemmeno I maggiori dirigenti delle aziende private percepiscono e che soprattutto questa carica non dipende da Meriti sul campo (dov’è finita la meritocrazia invocata dal nostro Ministro Brunetta);
- che sia stato nominato Direttore Generale anche di Progetto Cesano srl (controllante e controllato sono la stessa persona).  

Tutto ciò premesso mi chiedo cosa abbia fatto per meritare questa carica ma soprattutto mi chiedo, visto il mio curriculum, se non sarei in grado di fare il suo stesso lavoro con la metà dello stipendio. 

La saluto cordialmente. 

P. Di Lorenzo

Bookmark and Share

Zibido San Giacomo – Area Salterio: si attendono le decisioni delle competenti autorità


“Attendiamo l'esito delle indagini, ma siamo chiaramente preoccupati per i tempi di dissequestro che vanno inevitabilmente a incidere sulle procedure amministrative relative alla costruzione del museo del gusto che intendiamo realizzare nell'ambito del Piano di recupero Salterio di Moirago”: il sindaco di Zibido San Giacomo, Piero Garbelli dopo l'articolo apparso sul quotidiano Il Giorno intitolato “Sequestrata la cascina dell'Expo” ha deciso di intervenire, per  spiegare i fatti e ribadire di essere “a disposizione dell'autorità giudiziaria”.
“A marzo – spiega il sindaco – la Polizia locale, nell’esercizio delle funzioni di Polizia giudiziaria demandategli dalla legge, ha accertato che su alcune aree di proprietà privata, qualificate dagli agenti come 'discarica', erano presenti rifiuti non pericolosi (macerie edili, terra, legno…). Ha quindi disposto il sequestro preventivo, comunicando alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia le notizie di reato.


venerdì 23 aprile 2010

Buccinasco - L'opinione del Direttore: quando la politica non c’entra…

Per quanto mi è dato osservare credo che parlare di politica nel nostro territorio sia realmente una fesseria, sia di destra che di sinistra. Credo comunque che un punto di partenza ci debba essere essere. A Buccinasco la maggioranza degli elettori ha scelto partito, il sindaco (in realtà scelto dal “partito”) e i consiglieri comunali, la maggioranza degli elettori ha fatto la sua scelta. Ha sbagliato persone? Ha sbagliato sindaco? In ogni caso questa è la realtà! Questa è la democrazia! Ora il punto è altro e credo di poter affermare che la questione sia in tutte le sue forme ben altra. 
A Buccinasco, ma anche a Corsico,  Trezzano,  Gaggiano, Assago, è ormai noto che manca una dialettica politica capace di affrontare i temi del “bisogno” con una reale disponibilità ad anteporre al “proprio progetto personale” il mandato espresso dagli elettori. In questi tre anni abbiamo osservato il tentativo di trovare una “quadra” a tutti i livelli, ma lo scontro non è certamente sulla questione sociale o sulle modalità con cui sostenere la piccola e media impresa o trovare applicazioni di governance sussidiarie che fossero capaci di valorizzare, in un mercato regolamentato, tutti gli attori del territorio. La quadra non c’è stata per mancanza assoluta di senso del  “bene comune”per la  divisione del potere che può!!! Può poter contare, poter comandare, poter decidere…potersi tirare via i sassolini, certi sassolini…,  e tutto a spese del pubblico, a spese di Pantalone…(..si diceva una volta). Non è avvenuto per la mancanza del potere,  nel senso di poter dire agli altri: ci penso io; sarà nel prossimo Pgt, nel prossimo bilancio, nel prossimo finanziamento, ci penso io !!!

Provincia - No all’inceneritore, la sollevazione dei Comuni del Parco Sud / parte2


Il dibattito rozzanese

Vecchi scheletri nell’armadio sono tornati di attualità nel dibattito rozzanese sull’inceneritore, che ha assunto connotazioni particolari rispetto agli altri Comuni. A dare fuoco alle polveri, la raccolta firme avviata dall’Italia dei Valori contro l’impianto. E fin qui niente di strano. La polemica è stata innescata da alcune dichiarazioni del coordinatore cittadino Emilio Mastropaolo: “Il rischio che la Regione voglia fare nel Parco sud l’inceneritore è in parte anche responsabilità del sindaco di Rozzano, che, con la messa in opera del teleriscaldamento e con un atteggiamento non fortemente contrario, ha creato le premesse perché ciò si concretizzasse”.
Il teleriscaldamento, applicazione verde sulla quale Rozzano ha recentemente deciso di puntare forte, è infatti uno degli ambiti di utilizzo più comuni per il calore prodotto dagli inceneritori. Ed il sospetto che le due cose siano collegate è stato avanzato in Consiglio comunale anche da Marco Parma, Aria pulita: “Nessuno mi toglie dalla testa – questa la sua accusa – che, dietro le quinte e senza distinzione di orientamenti politici, si sia lavorato a lungo per realizzare questo intreccio politico-affaristico, che per i soliti  noti costituirà una durevole fonte di guadagno, alle spalle degli ignari cittadini, sulle cui spalle ricadranno soltanto i danni di  queste scelte: l’inquinamento atmosferico, i danni alla salute, l’incessante andirivieni dei camion della spazzatura”.

Editoriale SìoNo del 23/4 - Il racconto di una settimana intensa

Anche se l’ultima campagna elettorale ha messo in luce un’evidente crisi nel rapporto di fi ducia tra elettori e classe politica, ciò non signifi ca che nel bene e nel male la politica non continui comunque ad interessarsi di noi, anche a dispetto del nostro disinteresse (e ciò dovrebbe insinuare un qualche dubbio sull’efficacia dell’astensionismo). Lo dimostra il numero di questa settimana che vede tornare al centro dell’attenzione tutti i paesi della Grande ©ittà dopo che gioco forza Trezzano sul Naviglio e Corsico (http://sionomagazine.blogspot.com/2010/04/corsico-intervista-maria-ferrucci.html la nostra prima intervista alla neoeletta sindaca Maria Ferrucci) avevano dominato la scena. Tornano così sulle nostre pagine vecchie questioni irrisolte, (vedi il caso amianto a Buccinasco http://sionomagazine.blogspot.com/2010/04/buccinasco-caso-amianto-si-puo-fare-di.html), polemiche sempre più aspre in quel di Cesano Boscone dove la politica del primo cittadino sembra protesa a diradare i consensi più che a raccoglierli e svilupparli (http://sionomagazine.blogspot.com/2010/04/cesano-consiglio-comunale-i-dipendenti.html la cronaca dell’ultimo Consiglio comunale) e anche la novità della dislocazione del nuovo inceneritore che ha suscitato forti polemiche trasversali che in qualche caso hanno raggiunto la dimensione di una vera e propria levata di scudi a fianco di posizioni più moderate e concilianti come quella del sindaco di Buccinasco (http://sionomagazine.blogspot.com/2010/04/provincia-no-allinceneritore-la.html). Il caso ha poi voluto infi ne che un nostro lettore fosse protagonista di una delle tante vicissitudini che hanno caratterizzato questa settimana dopo il blocco del trasporto aereo che ha evidenziato non poche fragilità del nostro sistema di vita (una vivace cronaca di questa esperienza la trovate http://sionomagazine.blogspot.com/2010/04/dopo-il-vulcano-storie-di-umani-senza.html).

F.S.

Bookmark and Share

Provincia - No all’inceneritore, la sollevazione dei Comuni del Parco Sud / parte1

Contro l’ipotesi della Regione, reazione bipartisan di amministratori e società civile. Le reazioni a Pieve e il particolare dibattito rozzanese, con il ritorno di “scheletri” da armadi chiusi nel 1997




L’eterogeneo fronte del no
Sabato 24 aprile, ore 15, presso l’area circense di via Marcora, Opera. Questo è il nuovo appuntamento che si è dato il fronte del no all’inceneritore nel Parco Sud. Un fronte che si sta allargando ogni giorno di più e che vede l’adesione di numerose associazioni, ambientaliste e non, ma soprattutto di sei Amministrazioni comunali: quelle di Opera, Rozzano, Pieve Emanuele, Basiglio, Locate di Triulzi e Casarile. I Comuni che maggiormente sarebbero coinvolti se i propositi della Regione si concretizzassero portando l’impianto nell’area al confine tra Milano, Opera e Rozzano.

Appuntamenti - Corsico: “Le diverse anime della scrittura”


A confronto la vincitrice del Premio città di Castello, Rosa Maria Colangelo, l'autore e regista Luca Chieregato e il giovane Mauro Tomassoli, nipote di Sciascia

Corsico (Milano) – Sarà Giovanni Certomà, docente di lettere e filosofia, il “regista” che metterà a confronto tre diverse anime della scrittura: Rosa Maria Colangelo, Luca Chieregato e Mauro Tomassoli. I tre autori si racconteranno e si confronteranno, attraverso le loro produzioni, sull'esperienza della scrittura.
Patrizia Errante leggerà alcuni brani dei tre volumi. Interverranno anche Alessia Bussini, illustratrice e Fabio Pesenti, cantastorie. Stasera, Venerdì 23 aprile ore 21, alla biblioteca comunale di via Buonarroti 8, “Le diverse anime della scrittura”, proposta dall'Amministrazione comunale. 

Rosa Maria Colangelo, insegnante di professione e residente a Corsico, spiegherà i contenuti dei sei racconti raccolti nel suo volume “Milano-Roma andata e ritorno” che ha vinto il terzo premio sezione narrativa della seconda edizione 2008 del premio letterario Città di Castello. Nel volume, i protagonisti sono donne, tanto che il titolo originario era “Le aspettatrici”. “Perché – dice l'autrice – sono tutte donne che aspettano”. Nel testo vengono trattate tematiche diverse, che spaziano dall'amore all'amicizia e alla famiglia.