mercoledì 31 marzo 2010

CORSICO - Come previsto: due sfidanti più un’incognita

Ore 8. Comincia lo spoglio dei voti nelle 34 sezioni corsichesi, mentre nel locale di fronte al Municipio l’Amministrazione aveva predisposto un locale per il pubblico con l’aggiornamento in tempo reale degli scrutini. E già dopo un paio d’ore davanti allo schermo la gente iniziava a radunarsi per conoscere i risultati. Prima 2 sezioni, poi quattro, poi dodici, quindici fino ad arrivare a 32 attorno alle 13. Con i candidati che, tornati dalle scuole, sempre più freneticamente chiedevano preferenze, numero dei voti, conti, confronti. Una giornata uggiosa, senza nessun festeggiamento ma tutti (i due partiti principali almeno, più la Lega) contenti dei risultati. 

Solo uno festeggerà tra due settimane. I risultati definitivi, infatti, portano al ballottaggio tra Maria Ferrucci e Daniele Pilenghi: Maria Ferrucci con il 44,73%, Daniele Pilenghi con il 35,87%. Per quanto riguarda le liste i numeri raccontano di una sostanziale stabilità del PDL rispetto a cinque anni fa, analogo il risultato del Partito democratico (un dato che si ricava sommando i voti ottenuti nel 2005 dai partiti confluiti nelle nuove formazioni); la Lega Nord sfiora il raddoppio dei consensi ma non sfonda il muro del 10%; crisi confermata anche qui per Comunisti italiani e Rifondazione che da un complessivo 10% calano a poco più del 4; successo più limitato che altrove per l’IDV che supera di poco il 5 e mezzo, tracollo per i Verdi ormai di pochissimo sopra l’1%...


Trezzano - La posizione di Trezzano Oltre: riceviamo e pubblichiamo

"Trezzano OLTRE è la quarta forza politica di Trezzano. E’ un ottimo risultato per chi si è affacciato per la prima volta sulla scena politica affrontando esperienze storiche e consolidate sul territorio.
Molti cittadini hanno compreso la forza di questa novità ed è grazie ai loro consensi che Trezzano OLTRE siederà in Consiglio comunale all’opposizione garantendo un’attenta vigilanza sull’operato della nuova amministrazione. Non faremo sconti e, pur ribadendo che le nostre posizioni non saranno pregiudiziali ed ideologiche, non forniamo alcuna disponibilità ad accordi in cambio di incarichi o poltrone, pertanto non sosteniamo nessuno dei partecipanti al turno di ballottaggio. Riteniamo che non indirizzare i nostri voti verso uno dei contendenti sia la modalità più corretta per realizzare il mandato ricevuto al primo turno dai nostri elettori.
Il nostro impegno proseguirà anche sul territorio e sin da ora Trezzano OLTRE si propone come punto di riferimento per tutte quelle persone ed associazioni che non troveranno nella politica tradizionale un interlocutore affidabile e preparato. La Trezzano del futuro è già nata, è in tutti i consensi che il nostro progetto ha raccolto e che rappresentano il terreno su cui costruire l’alternativa alle vecchie logiche di gestione della cosa pubblica".

Bookmark and Share

TREZZANO SUL NAVIGLIO - Fumata nera al primo turno delle comunali

Fumata nera per il primo turno delle elezioni comunali 2010 per la carica di sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale, ma ciò non stupisce visto il copioso numero di candidati.
Tra 14 giorni si andrà quindi al ballottaggio che vedrà contrapporsi i due candidati sindaci Giorgio Tomasino (Pdl e La Destra) e Leo Raffaele Antonio Damiani (Pd e Idv). Dopo 5 anni si ripete quindi la storia con nuovi protagonisti e con un finale incerto. Riguardo le affluenze alle urne su 15785 iscritti sono stati 10313 i votanti, per una percentuale del 65.33 %, ed è interessante il paragone col passato che vede una diminuzione di ben 12,06 punti percentuali, ovvero si è passati dal 77,42% del 2005 al 65.33% del 2010. Il PDL conferma sostanzialmente il risultato conseguito 5 anni fa da Forza Italia più Alleanza Nazionale , impossibile non notare comunque che Giorgio Tomasino raccoglie circa due punti in meno dei partiti che lo appoggiavano (PDL e la Destra toccano il 40,7, Tomasino si ferma al 38,9)...

Corsico – Verso il ballottaggio: i commenti a caldo di Pilenghi e Ferrucci

Dopo i risultati delle consultazioni di domenica e lunedì scorsi, abbiamo parlato con i candidati sindaci che andranno al ballottaggio domenica 11 (seggi aperti dalle 8 alle 22) e lunedì 12 aprile (dalle 7 alle 15).
Sentito telefonicamente il candidato del centrodestra (Pdl e Lega) Daniele Pilenghi non riesce a nascondere una qualche delusione: “Non credo che si possa parlare di sconfitta, arrivare al ballottaggio, infatti, è un primo passo importante e non era neppure scontato. Devo comunque dire che mi aspettavo qualcosa di più e penso che i 4 punti persi dalla Lega rispetto alle regionali mi hanno penalizzato (anche il PDL comunque ne ha persi 6, ndr)”. Non si sbilancia Pilenghi sulle mosse future in vista del ballottaggio: “Per ora non voglio pronunciarmi su eventuali alleanze e ballottaggi, è materia su cui devo riflettere. Una cosa è certa qualsiasi soluzione deve vedere la riconferma del programma originale, non intendo prendere in giro i miei elettori”.
La candidata di centrosinistra Maria Ferrucci, dopo la mattinata ai seggi, si ritrova con molti suoi colleghi di partito nella sede del Pd corsichese e lì la incontriamo...

Elezioni Regionali - Il Commento - A sinistra c’è bisogno di “ferie”

Riesce sull’altro fronte a Filippo Penati (ex sindaco di Sesto San Giovanni ed ex presidente della Provincia di Milano e cultore accanito della ricerca del voto moderato) la straordinaria impresa di raccogliere qualcosa come 10 punti in meno del suo predecessore Riccardo Sarfatti (il 33% contro il 43) che poteva vantare un curriculum politico sensibilmente più modesto e una popolarità ancora minore, per non parlare del non trascurabile particolare che Sarfatti annoverava nella sua coalizione un alleato come l’Italia dei Valori, che nel 2005 raccolse solo l’1,5% dei consensi contro l’attuale 6 abbondante. Le ragioni della sconfitta si possono forse, a caldo, riassumere in due episodi di cui chi scrive è stato testimone diretto: ore 19.10 di lunedì 29 marzo Piero Fassino dichiara a Radio Popolare che “il vero sconfitto di queste elezioni è Silvio Berlusconi”; ore 19.40 dello stesso giorno, Penati al TG3 Lombardia, si compiace di avere ottenuto nei quartieri del centro di Milano un buon risultato (soddisfazione singolare e stravagante per un partito che nelle forze popolari e non nella buona borghesia milanese dovrebbe affondare le radici e intercettare consensi). Parole chiare e semplici che, facendo un attimo capolino altrove, vanno ad aggiungersi al fatto che l’unico risultato politicamente pagante (regioni tradizionalmente rosse a parte, ovviamente) è stato ottenuto in Puglia da quel Nichi Vendola che ha avuto fino all’ultimo tra i suoi nemici più acerrimi il gruppo dirigente del PD e in particolare quel Massimo D’Alema noto per essere considerato dai più “uno tra i politici più intelligenti della sinistra”. A sinistra forse non  resta che da domandarsi perché mai e per quale straordinaria maledizione della storia, il cretinismo politico non vada mai in ferie.

Bookmark and Share

Elezioni Regionali - Roberto Formigoni presidente lombardo per la quarta volta

Con il 55,83% dei voti Roberto Formigoni si conferma per la quarta volta consecutiva alla presidenza della Regione Lombardia. Risultato lusinghiero che segna due punti in più rispetto alle consultazioni del 2005, risultato tanto più premiante se si considera che viene dopo una lunga stagione di governo e per di più dopo il difficile momento di crisi sociale ed economica che ha interessato anche la Lombardia. La vittoria alle elezioni regionali "non è la vittoria di una sola persona ma la vittoria di tutto il nostro popolo", ha dichiarato il pluririconfermato presidente lombardo. «Siamo alla quarta vittoria consecutiva in Lombardia - prosegue Formigoni -, abbiamo aumentato i voti di coalizione nonostante la fuoriuscita dell'Udc e ho raddoppiato il distacco rispetto al mio sfidante diretto, che nel 2005 era di circa 10 punti percentuali e ora è di circa 20. I cittadini ci hanno dato ancora fiducia e noi continueremo a governare all'insegna delle cose belle che i cittadini ci chiedono»...


Grande Città - Processi sul movimento terra

Da Omnimilano - Chieste condanne fino a 15 anni di reclusione al processo sulle infiltrazioni 'ndranghetiste nel settore del movimento terra nei cantieri edili a Milano e hinterland con un giro di affari di svariati milioni di euro. Il pubblico ministero ministero Alessandra Dolci ha chiesto la pena più alta 15 anni di carcere, per il nuovo capo emergente in Lombardia della cosca, Salvatore Barbaro, erede del capo dei capi dell'ndrangheta in Lombardia Rocco Papalia condannatoall'ergastolo, del quale è il genero. Chiesti poi 10 anni di carcere per il padre Domenico Barbaro, detto "Nico l'Australiano" e 7 per il fratello Rosario Barbaro. Sette anni sono stati chiesti anche per Mario Miceli, genero di Domenico Barbaro; 8 per Maurizio Luraghi, accusato con la moglie Giuliana Persegoni, per la quale è invece stata chiesta l'assoluzione, di aver svolto la funzione di "testa di legno" per ottenere gli appalti sui cantieri e poi subappaltava illecitamente alla cosca.
I sei imputati sono accusati a vario titolo di associazione di stampo mafioso, estorsione, riciclaggio aggravato dalle modalità mafiose e violazione della legge sulle armi. Al termine della requisitoria il processo davanti alla settima sezione penale è stato rinviato all'8 aprile, quando parlerannole difese. Un'altra udienza è fissata per il 27.

Bookmark and Share

martedì 30 marzo 2010

Noi già venerdì l'avevamo detto (si era capito??!!)


Bookmark and Share

CORSICO - ELEZIONI COMUNALI: SCRUTINIO CHIUSO - ballottaggio tra Ferrucci e Pilenghi

CANDIDATI SINDACO Sezioni scrutinate 34  su 34
LISTE Sezioni scrutinate 34  su 34 

Giorgio Tiraboschi 5,62%
LISTA CIVICA - CORSICO VIVERE 5,90%

Maria Ferrucci 44,73%
PARTITO DEMOCRATICO 28,75%
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 5,37%
RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 4,08%
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 1,10%
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 0,50%
LISTA CIVICA - UNITI PER CORSICO 4,64%


Daniele Pilenghi 35,87%
IL POPOLO DELLA LIBERTA' 27,80%
LEGA NORD 9,03%


Maurizio Magnoni 13,78%
LISTA CIVICA - INSIEME PER CORSICO 7,15%
UNIONE DI CENTRO 3,34%
FED.DEI VERDI 1,21%
LISTA CIVICA - UN QUARTIERE UNA CITTA' 1,13%


Dati ufficiosi fonte: Comune di Corsico
Bookmark and Share

TREZZANO - ELEZIONI COMUNALI: SCRUTINIO CHIUSO - Tomasino e Damiani al ballottaggio

Sindaco Sezioni scrutinate 19 su 19
Liste Sezioni scrutinate 19 su 19


Luciano Chiodo 2,41%
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 2,44%


Raffaele Damiani 23,45%
PARTITO DEMOCRATICO 16,98%
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 7,04%


Giorgio Tomasino 38,95%
IL POPOLO DELLA LIBERTA' 38,41%
LA DESTRA 2,30%


Maurizio Romanò 3,62%
UNIONE DI CENTRO 3,66%


Oliviero Camisani 9,16%
RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 3,49%
FED.DEI VERDI 4,29%


Antonmarco Catania 10,46%
LISTA CIVICA - TREZZANO SUL NAVIGLIO OLTRE 9,41%


Franco Carbone 11,92%
LEGA NORD 11,92%


Fonte: Comune di Trezzano +
Ministero dell'Interno



Bookmark and Share

ELENCO CANDIDATI ELETTI AL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDIA

Popolo della libertà (23 consiglieri): Mario Sala, Stefano Maullu, Alessandro Colucci, Sante Zuffada, Domenico Zambetti, Romano La Russa, Massimo Buscemi, Angelo Giammario (Milano); Raffaele Cattaneo, Rienzo Azzi (Varese); Giorgio Pozzi e Gianluca Rinaldin (Como); Carlo Maccari (Mantova); Giovanni Rossoni (Cremona); Giulio Boscagli (Lecco), Giancarlo Abelli (Pavia); Marcello Raimondi, Carlo Saffioti (Bergamo); Massimo Ponzoni e Stefano Carugo (Monza); Mauro Parolini, Franco Nicoli Cristiani, Margherita Peroni (Brescia).
Lega Nord (18 consiglieri): Davide Boni, Fabrizio Cecchetti, Jari Colla, Max Orsatti (Milano); Claudio Bottari (Monza); Angelo Ciocca (Pavia); Giosuè Frosio, Daniele Belotti, Roberto Pedretti (Bergamo); Ugo Parola (Sondrio); Dario Bianchi (Como); Giangiacomo Longoni e Luciana Ruffinelli (Varese); Massimiliano Romeo (Monza); Renzo Bossi, Pierluigi Toscani e Alessandro Marelli (Brescia), Stefano Galli (Lecco). 
Sono inoltre stati eletti nel listino bloccato (a 8 nomi): Roberto Formigoni, Paolo Valentini Puccitelli (Pdl), Doriano Riparbelli (Pdl), Roberto Alboni (Pdl), Nicole Minetti (Pdl), Giorgio Puricelli (Pdl), Andrea Gibelli (Lega Nord) e Cesare Bossetti (Lega Nord).


Partito democratico (21 consiglieri): Fabio Pizzul, Arianna Cavicchioli, Carlo Borghetti, Francesco Prina, Franco Mirabelli, Sara Valmaggi (Milano); Giovanni Pavesi (Mantova); Agostino Alloni (Cremona); Fabrizio Santantonio (Lodi); Giuseppe Villani (Pavia); Maurizio Martina, Mario Barboni (Bergamo); Angelo Costanzo (Sondrio); Luca Gaffuri (Como); Giuseppe Civati, Enrico Brambilla (Monza), Gianni Cirelli, Gianbattista Ferrari (Brescia); Carlo Spreafico (Lecco); Stefano Tosi e Alessandro Alfieri (Varese). 
Italia dei Valori (4 consiglieri): Giulio Cavalli, Stefano Zamponi (Milano); Gabriele Sola (Bergamo); Francesco Patitucci (Brescia). 
Partito Pensionati (un consigliere): Elisabetta Fatuzzo (Milano). Sinistra ecologia e libertà (un consigliere): Chiara Cremonesi.
Eletto anche in consiglio 
Filippo Penati, candidato presidente della coalizione giunta al secondo posto alle elezioni regionali. Udc (3 consiglieri): Enrico Marcora (Milano); Valerio Bettoni (Bergamo); Gianmarco Quadrini (Brescia)


Bookmark and Share

lunedì 29 marzo 2010

1 italiano su 3 non ha votato. Perchè?...

L’aumento dell’elettorato astensionista era certo da mettere nel conto, favorito come era da una diffusa disaffezione alla politica, dalle vicende  e dalle polemiche che ne sono derivate all’atto della presentazione delle liste e probabilmente anche del silenzio imposto ai talk show televisivi. E’ però altrettanto certo che la misura che ha finito con l’assumere il “fenomeno astensione” si è rilevata superiore alle attese, al punto da farne uno dei “nodi” della vita politica italiana. L’astensione, anche in realtà come Corsico e Trezzano s/N che pure dovevano recarsi alle urne per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale, rappresenta ormai una forza politica a sé stante dotata di una cifra che raggiunge il 35%, un elettore su tre. 

Come lo spiegate, quali le ragioni di questo fenomeno? Si tratta di una posizione effimera, legata ad una fase transitoria o credete che le sue radici siano profonde e che sia ben difficile un’inversione di rotta? Scrivete al nostro blog e fateci sapere cosa ne pensate.

Bookmark and Share

ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA - definitivo

Sezioni scrutinate presidente 9.213  su 9.213

CANDIDATI PRESIDENTE

PEZZOTTA SAVINO 4,68%
Unione di Centro 3,84% (seggi: 3)


CRIMI VITO CLAUDIO 3,00%
Movimento Beppegrillo.it 2,33% (seggi:0)


PENATI FILIPPO LUIGI 33,27%
Partito Democratico 22,89% (seggi:21)
Di Pietro Italia dei Valori 6,28% (seggi:4)
Fed dei Verdi 0,82% (seggi:0)
Sinistra Ecologia Libertà 1,38% (seggi: 1)
Partito Socialista Italiano 0,31% (seggi:0)
Part. Pens. 1,64% (seggi:1*)


FORMIGONI ROBERTO 56,10%
Il Popolo della Libertà 31,78% (seggi: 23)
Lega Nord 26,20 (seggi:18)
La Destra 0,16 (seggi: 0)


AGNOLETTO VITTORIO EMANUELE 2,36%
Rifond.Com. - Sin.Europea - Com.Italiani 2,04% (seggi: 0)


INVERNIZZI GIANMARIO 0,57%
Forza Nuova 0,26% (seggi: 0)

*seggio detratto a favore del candidato presidente della collegata lista regionale


Fonte: Ministero dell'Interno

Bookmark and Share

Trezzano - dati elezioni regionali: partiti e presidente

http://www.comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it/portale/common/AmvDocumentoInfo.do?MVVC=amvdocui&ID=517&REV=0&MVPD=0&MVTD=2&MVSZ=0

Corsico - dati liste - scrutinio regionali

34 sezioni su 34

Balzo della lega nord dal 6 al 13%
Italia dei Valori da 2 a 8%

http://www.comune.corsico.mi.it/downloads/ele2010_Presidente_voti-di-lista.pdf

Corsico - scrutinio regionali - dati presidente

SPECIALE ELEZIONI LOMBARDIA - CROLLO AFFLUENZA: 1 su 3 non va a votare

DEFINITIVO 1.546  su 1.546


Percentuale votanti lombardia: 64,43%
Percentuale precedenti "regionali": 72,96%


AFFLUENZA NELLA GRANDE CITTA'


CORSICO 68,28% (nel 2005 74,45%)
TREZZANO S/N 69,08% (nel 2005 77,42%)
ASSAGO 66,68% (nel 2005 75,84%)
BUCCINASCO 65,99% (nel 2005 75,18%)
CESANO BOSCONE 58,21% (nel 2005 68,62%)
CUSAGO 68,93% (nel 2005 77,27%)
GAGGIANO 65,33% (nel 2005 75,54%)
BAREGGIO 62,76% (nel 2005 72,78%)
CORNAREDO 64,29% (nel 2005 74,72%)
ROZZANO 59,34% (nel 2005 69,03%)
PIEVE EMANUELE 59,44% (nel 2005 69,57%)
BASIGLIO 61,39% (nel 2005 70,63%)


Bookmark and Share

Cesano - Quando le istituzioni mancano, sopperisce il volontariato

L’Amministrazione comunale di Cesano Boscone sollecita Aler a rispettare gli impegni presi lo scorso anno per la sistemazione dei vialetti interni nel quartiere Tessera, che da anni si presentano pieni di buche a causa della mancata manutenzione ordinaria e straordinaria. 
“Più volte i vertici dell’azienda regionale, soprattutto durante la campagna elettorale per le amministrative – spiega il sindaco Vincenzo D’Avanzo – sono venuti a Cesano promettendo interventi al Tessera. Alle parole, però, non sono seguiti i fatti e tutto è finito nel dimenticatoio. Il Comune si era reso disponibile a farsi carico dei lavori, a patto che Aler avviasse un piano di interventi di ristrutturazione sugli edifici e rispondesse alle nostre richieste sulle politiche per la casa”... 

Cesano - Il Cesano Rugby resta dov’è

C’è anche il Cesano Rugby, così come gli arcieri, tra le associazioni sportive chiamate a partecipare alla riunione di questa sera relativa alla gestione del Centro sportivo Cereda a cui abbiamo dedicato un ampio articolo nelle scorse settimane. 
Ancor prima della convocazione dell’assemblea, abbiamo chiacchierato con il presidente del Cesano Rugby, Nunzio Notaristefano che da 32 anni svolge un’attività sportiva, ma anche educativa, molto importante ottenendo risultati ottimi dal punto di vista sportivo e umano. Sette categorie, 260 tesserati, utilizza da anni il campo di proprietà comunale grazie ad una convenzione che, dopo l’annullamento del rinnovo fino al 2018 della precedente convenzione e qualche tensione, viene rinnovata di anno in anno. “I rapporti con l’Amministrazione sono ottimi”, ci conferma Notaristefano, “al sindaco interessa molto questo sport”, insomma nessuna intenzione di “sfrattare” il rugby per costruire nuovi appartamenti, nonostante fosse previsto dal Piano regolatore del 2004 che destinava quell’area a edilizia residenziale pubblica: si costruirà altrove – e la discussione sui metri cubi impegnerà nei prossimi mesi l’Amministrazione – e si deciderà con la stesura del nuovo Piano di governo del Territorio...

domenica 28 marzo 2010

Corsico e Trezzano - Dati parziali affluenza alle urne (COMUNALI - ore 22)


Affluenza in calo
CORSICO

2010
ore 19
43,25%
prec. el.
ore 19
48,49%
2010
ore 22
54,26%
prec. el.
ore 22
61,60%


TREZZANO
SUL
NAVIGLIO
2010
ore 19
38,86%
prec. el.
ore 19
46,90%
2010
ore 22
54,17%
prec. el
ore 22
63,19%


A PARTIRE DALLE 15.30 SPOGLIO IN DIRETTA DELLE REGIONALI E MARTEDI' DALLE 9.00 PER I COMUNI DI CORSICO E TREZZANO

Bookmark and Share

Pieve Emanuele - Per Pieve? Sempre dritto fino a quell’area abbandonata…


Benvenuti a Pieve Emanuele”: l’ingresso di una città ne è spesso anche il suo biglietto da visita. Ed entrare in paese dalla rotonda tra via Fizzonasco e via Roma è da lungo tempo motivo di sconforto. Perché ad accogliere pievesi e visitatori è un’area tutta da rifare, per anni abbandonata a sé stessa. Un benvenuto davvero poco caloroso per una città che con fatica cerca di riscattarsi dalle brutture dei decenni passati. E dare una nuova dimensione al proprio accesso principale sarebbe sicuramente un punto a favore. Il progetto di riqualificazione c’è, ed esiste dal 1999: l’area era già divenuta di proprietà comunale passando dalle mani di Ligresti a quelle dell’Amministrazione...

Aspirante nottambulo racconta – Grazie ora il-legale! (da non leggere se il passaggio d'ora non vi turba)

Dopo giorni di brutte notizie, manifestazioni a destra e manca, attacchi, accuse, comizi e contro comizi, tragedie, contro tragedie... restiamo un po' “leggeri” e sfruttiamo il benedetto “silenzio”...
Non so voi, ma per me il cambio d'ora è sempre e costantemente un disastro. Prima questione fondamentale: so che il pc si autoaggiorna. Ma la domanda che ogni volta, ogni sei benedettissimi mesi, mi attanaglia è... (pausa teatrale). anche l'orario del telefonino lo farà? Si, perchè, uno potrebbe dire “ma chi se ne frega...al massimo dormo un'ora in più (o in meno)”. E invece no! Nel mio caso il ragionamento non fila. Non se una folla di fedeli trepidanti mi aspetta per il consueto “concerto domenicale heavy/rock” con buona pace di “Santa Madre Chiesa” (a proposito, comincio a preoccuparmi, visto che le note della mia chitarra potrebbero disturbare ora che le campane sono state zittite a suon di “2 metri sotto terra”, che non è il nuovo film di Moccia...)...

Aspiranti pubblicisti raccontano - Una cicogna, uno sprazzo di leggerezza...


Abito a Rozzano e lavoro a Milano. Tutte le mattine percorro,  in automobile, la strada interna che da Rozzano porta a Milano, tra code ai semafori, e i soliti furbetti che si “infilano” prepotentemente nella fila.
Mi è capitato, però, che incontrando quell’ “incredibile realtà che mi circonda”, mi passasse tutta la tensione e il nervosismo, e la mattinata diventasse speciale. Capita di vedere, appollaiato su un palo dell’illuminazione cittadina, su Via dei Missaglia (zona Quinto Stampi) oppure che libra alto verso i campi, IDAK, esemplare di cicogna bianca che ha deciso di fermarsi e metter su famiglia, proprio a ROZZANO, sul campanile dell’oratorio di S. Fermo.
E’ poca cosa, ma nel delirio quotidiano, diventa uno sprazzo di leggerezza.

Melania Milani

Bookmark and Share

Cesano – “Discobolo al merito” per la San Giustino


Ieri all’assemblea provinciale del CSI, la Polisportiva San Giustino ha ricevuto "Discobolo al merito CSI", un riconoscimento istituito dal Consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano nel 1994 in occasione del Cinquantesimo anno di fondazione dell'associazione. ll premio rappresenta uno dei più alti attestati di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un'ampia parte della loro vita al CSI ed ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa


Candidati sindaco di Corsico: tutte le risposte pervenute fino a venerdì!

Dopo l'incontro tenutosi questa martedì 16 marzo con Renato Caporale e la redazione di SìoNo, di comune accordo i Candidati si sono resi disponibili a rispondere alle vostre numerose domande pervenuteci in questi giorni tramite questo Blog. Li ringraziamo per la disponibilità. Ed ecco le loro risposte! 

Per fare la tua domanda o leggere le risposte clicca su "commenti" 

Bookmark and Share

sabato 27 marzo 2010

Aspiranti pubblicisti raccontano - Questa in-credibile realtà che mi circonda


A volte ci vuole tempo per rendersene conto. Perché la bellezza non è solo una categoria estetica, ma quotidiano sguardo sulla propria vita. è una scelta: di quelle che io, personalmente, adoro. Me ne sono accorta proprio lo scorso fine settimana, mentre visitavo l’affollatissima mostra fotografica di Steve McCurry al palazzo della Ragione in p.za Mercanti, in pieno Milano centro. Prima ancora dei volti ritratti, a colpirmi è stata una frase di Armando Torno, tratta dall’introduzione all’ultima sezione della mostra: «Lontane dalla demenza delle finzioni hanno cercato rifugio nella realtà». In un istante mi sono resa conto che questa sarebbe divenuta la chiave di lettura del mio presente. Non tanto un moralistico impegno di comportamento (ognuno si preoccupi di valutare e giudicare le proprie finzioni quotidiane), quanto stimolo utile a riconoscere in quello che vivo ciò che c’è di vero, buono e giusto: reale...

Trezzano - Il presidente del Consiglio interviene sulla bocciatura del conto consuntivo

“Il consiglio si è tenuto in perfetta legalità e rispetto delle norme, c’era il numero legale nonostante la mancanza di alcuni consiglieri. Se la maggioranza dei presenti avesse votato a favore,  gli atti sarebbero stati approvati, ho messo il consiglio comunale nelle condizioni di deliberare”: così il presidente del Consiglio di Trezzano sul Naviglio spiega la correttezza della sua scelta di convocare una seduta a tre giorni dalla scadenza elettorale.
“Nei 45 gg prima delle elezioni – sottolinea in una nota - si possono sottoporre al consiglio solo questioni urgenti e improrogabili, in più optando il sig. Prefetto, nella fattispecie (questa è la parola che usa), per far esaminare i bilanci prima delle elezioni (ancorché la scadenza di legge sia 30/4), richiama il carattere di urgenza previsto dal regolamento di cc che giustifica i tempi abbreviati, quindi mi invita a utilizzare questa possibilità”...

Rozzano - Scusa ma ti chiamo amore. Sui muri della scuola...


Se voleva farsi notare dalla sua ragazza, sicuramente ha raggiunto lo scopo. Peccato che della sua esuberante dichiarazione d’amore si sia accorta anche la preside. Che non l’ha presa benissimo. Lo scorso weekend un giovane studente della scuola media Luini-Falcone di viale Liguria si è introdotto all’interno dell’istituto con quattro amici che lo hanno aiutato a riempire di appassionate dichiarazioni nei confronti della sua lei i muri dell’edificio, il selciato, le colonne. Un gesto romanticamente irragionevole, che costerà però caro al ragazzo ed ai quattro complici. O meglio, ai loro genitori. Perché gli autori del raid sono stati identificati ed è per loro in arrivo una punizione esemplare...